Iliad offerta internet

Iliad ha ufficialmente avanzato un’offerta per l’acquisto del 100% di Vodafone Italia. Lo afferma Bloomberg, che spiega di aver ricevuto una conferma in questo senso dall’amministratore delegato di Iliad, Thomas Reynaud.

Gli analisti hanno fatto i conti su quello che potrebbe significare, un’operazione tra gli 11 e i 14 miliardi di euro ed esprimono qualche dubbio sull’onere finanziario da sostenere e sullo scoglio antitrust anche se tutti concordano che un consolidamento alleggerirebbe la pressione competitiva.

La visione degli analisti

“Pur con risultati in calo per effetto della pressione competitiva, ci aspetteremmo un multiplo di 7-8x EV/EBITDA ossia 11-13 miliardi” secondo gli analisti di Equita.

In Borsa Vodafone oscilla, dopo alcune prese di profitto ora guadagna lo 0,13 per cento. Tim, che secondo i ragionamenti degli analisti potrebbe beneficiare di un consolidamento, cede il 2,5 per cento.

“L’operazione per Iliad sarebbe finanziariamente molto impegnativa e non scontata dal punto di vista autorizzativo – commentano gli analisti – anche se il regolatore europeo è apparso più disponibile a valutare il consolidamento da 4 a 3 operatori, a fronte probabilmente di rimedi (per esempio sulle frequenze)”.

‘Il consolidamento del settore è la chiave per far fronte alla continua necessità di sostenere infra investimenti – fa notare Mediobanca Securities – e potrebbe eventualmente tradursi in dinamiche di mercato meno competitive”. L’attuazione del consolidamento del settore è la chiave per far fronte alla continua necessità di sostenere infra investimenti, segnaliamo inoltre che il consolidamento potrebbe eventualmente tradursi in dinamiche di mercato meno competitive.

Lo scenario per Tim

Per Tim “il consolidamento sarebbe uno scenario positivo rispetto allo status quo perché ridurrebbe la pressione competitiva (Iliad avrebbe meno interesse a perseguire politiche commerciali molto aggressive per costruirsi una quota di mercato significativa nella rete fissa) anche se sarebbe probabilmente preferibile lo scenario in cui fosse Vodafone (player più disciplinato) a comprare gli asset di Iliad Italia e svanirebbe per Tim la possibilità di avere un compratore industriale già presente in Italia per il business retail (ServiceCo)”.

Vodafone ha generato in Italia nello scorso anno ficale 5,5 miliardi di ricavi, 2,1 miliardi di ebitda con 700 milioni di capex. Il primo semestre ha visto ricavi per 2,5 miliardi, un ebitda di 800 milioni con una quota di mercato, in termini di linee, del 17% nel broadband fisso (42% quella di Tim, 15% per Fastweb e 14% per Wind) e del 23% nel mobile (26% per Tim, 27% per Wind e 11% per Iliad).

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteSarri: «Coppa Italia? Manifestazione antisportiva, studiata per far vincere le più forti»
SuccessivoGiudice Sportivo, stangata Inter: fermati Bastoni e Inzaghi