«Abbiamo stanziato 1 miliardo all’anno per 8 anni per accompagnare nel processo di transizione un settore importante come quello dell’automotive, sia per la produzione diretta che per l’indotto». Così, il ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, spiega la decisione adottata in Consiglio dei Ministri nella giornata di oggi.
«L’intervento pubblico è importante in questo settore ma l’iniziativa privata lo è di più, serve infatti a convincere tutti i soggetti della filiera a investire sul settore», commenta annunciando «a breve» un decreto «sul lato della domanda» da varare d’intesa con il ministro Cingolani. «Farà seguito infatti l’incentivo per l’acquisto di auto per auto compatibili non solo elettriche, ma anche le ibride», spiega.
Importante, prosegue Giorgetti, anche il fondo microprocessori varato oggi. «Un fondo che non fa riferimento solo alla dimensione industriale ma anche alla dimensione strategica, all’autonomia strategica dell’Italia e dell’Europa per quel che riguarda investitori, non solo stranieri ma anche quelli già presenti sul territorio italiano, che dovranno essere competitivi e offrire quelle componenti fondamentali non solo per l’automotive ma anche per tantissimi altri strumenti», conclude.
ISCRIVITI AD AMAZON PRIME VIDEO E PROVALO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.