Antenna 3 non si vede più
(Image credit: Depositphotos)

Antenna 3 non si vede più – Con il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 21 dicembre 2021 è stata fissata per l’8 marzo 2022 l’attivazione in tutta Italia della codifica MPEG-4 per la trasmissione di tutti i programmi delle emittenti televisive nazionali. I canali che verranno trasmessi in MPEG-4 e visibili in alta qualità saranno posizionati tra il numero 1 e 9 e dal numero 20 del telecomando. Ad esempio, il canale Rai 1 HD, attualmente visibile al numero 501, sarà spostato al numero 1.

Antenna 3 non si vede più – La codifica MPEG-4

Tutti i canali che saranno trasmessi con la nuova codifica MPEG-4 potranno essere visualizzati correttamente solo da televisori e decoder in grado di supportare l’HD (alta definizione). E’ possibile verificare che l’apparato sia compatibile con l’HD provando a vedere i canali che attualmente sono già disponibili in alta qualità: ad esempio, il canale 501 per RAIUNO HD, 505 per Canale 5 HD e 507 per LA7 HD. Non è necessario che tutti i canali in HD siano visibili: se almeno uno di questi canali è visibile, allora la TV è compatibile e consentirà la visione dei programmi che saranno via via trasmessi con la codifica MPEG-4.

Infine, per visualizzare correttamente questi programmi sarà necessario effettuare la risintonizzazione del proprio televisore o decoder al momento del passaggio alla nuova tecnologia trasmissiva. Discorso valido anche per Antenna 3, rete locale del Gruppo Mediapason.

Antenna 3 non si vede più – Come risintonizzare

Ci sono però diverse segnalazioni di persone che non riescono a ritrovare alcuni canali, tra i quali proprio Antenna 3. Il consiglio è quello di tentare più volte con la risintonizzazione per riuscire a vedere nuovamente la rete televisiva. La procedura di risintonizzazione di Antenna 3 può variare a seconda del modello di televisore o decoder in possesso di ciascun utente, ma generalmente i passaggi sono i seguenti:

  • Premere il tasto menù
  • Selezionare la voce “Impostazioni” oppure “configura”
  • Scegliere la voce “Ricerca canali” oppure “sintonizzazione automatica”
  • Se viene proposto di aggiornare oppure di reinstallare tutti i canali, scegliere l’opzione di reinstallazione
  • Attendere il completamento dell’operazione.

Antenna 3 non si vede più – I problemi oltre la sintonizzazione

Ci sono problemi che vanno però oltre la risintonizzazione e che non dipendono dall’effettuare una nuova “ricerca canali”. Ne ha parlato lo stesso direttore del Gruppo Mediapason, Fabio Ravezzani: «Qualche chiarimento utile spero a tutti sulla risintonizzazione dei nostri canali. Nel riassegnare le frequenze, il Ministero ha assegnato ai mux per le emittenti locali due frequenze poco usate: la 22 (Eitowers) e 34 (Raiway). Il Gruppo Mediapason (TL, A3 e Top Calcio) ha scelto Raiway», ha scritto in un post su Twitter.

«Il fatto che queste due frequenze fossero poco utilizzate ha fatto sì che in alcuni impianti condominiali non fossero state attivate nelle antenne. Dunque, col segnale arriva anche meglio di prima, e basta un piccolo intervento dell’antennista. Fortunatamente la situazione sta migliorando e già ieri i nostri ascolti Auditel sono stati confortanti. Nelle prossime settimane risolveremo gli ultimi problemi», ha aggiunto.

«In questa temperie di cui abbiamo fatto le spese nostro malgrado, c’è però un dato confortante: abbiamo ricevuto tantissime segnalazioni, telefonate e mail di persone che non riuscivano a trovarci. È stata la dimostrazione in parte inattesa dell’affetto con cui siamo seguiti e dell’importanza che ha per loro l’informazione locale nel panorama televisivo. Un onore per noi averne avuto conferma. Grazie», ha concluso.

Antenna 3 non si vede più – Necessario intervento del tecnico

In sostanza, l’oscuramento delle reti è dovuto a un motivo: il refarming delle frequenze che sta avvenendo per aree successive e che ha interessato in questi giorni le aree citate. Le emittenti locali sono passate su due frequenze prima non utilizzate in queste zone (i canali 22 e 34) e per questo non contemplate nei grandi impianti condominiali.

Si tratta di impianti canalizzati, che per portare al meglio i segnali nei vari appartamenti selezionano le frequenze tramite filtri. Perciò i condomini che non si sono mossi per tempo, chiamando il proprio antennista per una verifica ed eventuale modifica dell’impianto, si sono trovati al buio e così staranno fino a quando non interverrà il tecnico.

IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.

PrecedenteTop Calcio non si vede più? Come ritrovare il canale
SuccessivoPutin: «Azioni dure contro imprese che chiudono in Russia»