Italia convocati Mancini
(Foto: Claudio Villa/Getty Images)

Italia convocati Mancini – Cosa fare con Mario Balotelli? E di conseguenza, con Joao Pedro? Sono giorni caldi per il Ct della Nazionale Roberto Mancini, che sta studiando il gruppo che dovrà conquistarsi la qualificazione al Mondiale in Qatar tra il 24 e – si spera – il 29 marzo. Partendo dal fronte attaccanti, Immobile, Belotti e Scamacca possono già sentirsi un pass in tasca, come Raspadori che è adattabile anche a fare l’esterno nel 4-3-3.

Per quanto riguarda Balotelli, scrive La Gazzetta dello Sport, allo stage l’attaccante non è dispiaciuto a Mancini, anche a livello di atteggiamento, e ha continuato a studiarlo e a farlo seguire praticamente in tutte le partite. Ci si chiede se valga la pena convocare Mario per dargli un minutaggio limitato, o se per questo utilizzo sia preferibile Joao Pedro, che gioca nel nostro campionato con continuità ed è adattabile anche da esterno.

Si vedrà, il Ct ci penserà fino all’ultimo giorno utile, ovvero venerdì. La certezza è che il gruppo sarà molto allargato: oltre ai quattro portieri (Meret è infortunato, ci sarà Gollini), ci saranno fra i 27 e i 30 giocatori di movimento. L’ideale sarebbe fermarsi a 30 convocati in totale, ma Mancini non vuole rischiare nulla, anche se la base della squadra sarà identica a quella dell’Europeo e delle qualificazioni successive.

Italia convocati Mancini – I giocatori della Juventus

Ieri, a Roma, la chiusura del cerchio dell’avvicinamento “strategico” ai 12 giorni cruciali: riunione con tutto il suo staff, per esaminare nei dettagli il programma di lavoro e le forze a disposizione. Il Mancio aspetta in particolare Juventus-Villarreal: gli altri dubbi principali, al di là del quarto centravanti, sono relativi proprio ai bianconeri e dunque al reparto difensivo.

Chiellini e Bonucci dovrebbero rientrare fra domani e domenica e il Ct spera ovviamente di avere entrambi a disposizione, almeno per la seconda gara. Chiellini giocherebbe in ogni caso solo quella, per Bonucci si valuterà in base alle risposte del suo recupero. Diversi i dubbi relativi a Bernardeschi: è già rientrato dieci giorni fa, ma ha saltato la gara successiva e dunque non gioca praticamente da due mesi.

Venerdì sarà ufficializzata la lista dei convocati, e al massimo sabato mattina il tecnico inizierà a vedere i primi giocatori: non ha ottenuto lo spostamento del turno di campionato ma almeno che i convocati, una volta giocata la propria partita, si trasferiscano subito a Firenze: dunque i primi ad arrivare saranno i giocatori di Sassuolo, Genoa e Torino e probabilmente Zaccagni (squalificato per il derby di domenica), poi sabato sera quelli di Napoli-Udinese e Inter-Fiorentina, domenica mattina chi avrà giocato Cagliari-Milan e entro domenica sera gli altri, compresi quelli impegnati nel posticipo (Bologna-Atalanta).

Italia convocati Mancini – Tutti i nomi in lista

Questi tutti i nomi in lista per le convocazioni:

PORTIERI

  • Donnarumma, Sirigu, Cragno, Gollini;

DIFENSORI

  • Acerbi, Bastoni, Bonucci, Chiellini, Di Lorenzo,Emerson, Florenzi, Luiz Felipe, Mancini, Toloi, Biraghi? Calabria? De Sciglio?

CENTROCAMPISTI

  • Barella, Cristante, Jorginho, Locatelli, Pellegrini, Pessina, Sensi, Tonali, Verratti

ATTACCANTI

  • Belotti, Berardi, Immobile, Insigne, Raspadori, Scamacca, Zaccagni, Zaniolo, Balotelli? Bernardeschi? Joao Pedro?

ABBONATI A DAZN ENTRO IL 21 MARZO AL PREZZO SPECIALE DI 14,99€ AL MESE ANZICHÉ 29,99€ AL MESE PER I PRIMI 3 MESI

PrecedenteIl governo pronto a tagliare i prezzi di energia e benzina
SuccessivoIl Milan blinda la dirigenza: Maldini e Massara pronti al rinnovo