Chi è Tiziana Alla? In casa Rai parte una vera e propria rivoluzione nella squadra al seguito della Nazionale, decisa dal nuovo direttore di Rai Sport, Alessandra De Stefano. La Tv di Stato ha deciso di seguire l’esempio di DAZN nel commento delle partite: non ci sarà quindi più uno studio fisico, bensì una postazione direttamente sul campo di gioco.
Gli interventi da bordocampo, fondamentali per ogni match, sono affidati a Tiziana Alla, che si occuperà anche dell’intervista a caldo subito dopo il fischio finale al ct Roberto Mancini. La giornalista subentra così ad Alessandro Antinelli, che ha svolto questo ruolo per ben dodici anni
Chi è Tiziana Alla: è lei la nuova bordocampista della Nazionale italiana
Ma chi è Tiziana Alla? Laureata in Scienze Politiche, ha studiato giornalismo presso la Scuola di Giornalismo di Urbino. La passione per lo sport, e per il calcio in modo particolare, è nata in lei sin da quando era una bambina e le stata trasmessa dal papà, che spesso ne approfittava per portarla allo stadio.
Una volta tornata a casa da una partita, lei raccontava quanto aveva visto in un articolo che avrebbe poi spedito al Corriere dello Sport nella speranza che questo potesse essere il punto di partenza per la sua carriera.
Le prime esperienze sono arrivate nella carta stampata, dove ha lavorato per dieci anni, in realtà importanti come Il Messaggero, dove si occupava di cronaca, il mensile Bici e il Corriere dello Sport.
Il passaggio alla Rai è invece arrivato nel 2000, dove si è occupata di sport presso la redazione di Rai International. Nel 2006-2007, stagione in cui la Juventus militava in Serie B, ha avuto modo di fare le sue prime telecronache.
Nel 2019 è poi arrivato un altro salto importante nella sua carriera: è stata scelta infatti per commentare le partite della Nazionale femminile ai Mondiali.