«La mancata qualificazione alla fase finale dei mondiali è un insuccesso per l’intero calcio italiano, che deve indurre tutti a una seria riflessione e a un profondo cambiamento del nostro sistema. In questo momento vivo solo la grandissima delusione di tutti i tifosi». Esordisce così in un commento il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, a proposito della mancata partecipazione dell’Italia a Qatar 2022.
«E sono molto dispiaciuto se penso alle bambine e ai bambini che attendono ancora di vedere l’Italia ai mondiali e che debbono poter continuare a crescere nel sogno azzurro. Le società di Serie A e i loro giocatori hanno sempre risposto positivamente alla chiamata della Nazionale e sempre lo faranno, anche perché si tratta dell’impegno sportivo che unisce il Paese e ci dovrebbe sempre far superare ogni appartenenza e ogni divisione. La Nazionale è di tutti», ha aggiunto rispondendo alle parole del presidente della FIGC Gabriele Gravina.
Il presidente federale, al termine della sfida con la Macedonia del Nord, aveva sottolineato che «la Nazionale è vissuta come un fastidio più che come opportunità di unione di un Paese intero. Avere avuto pochi giorni per preparare una gara non aiuta ma non voglio polemizzare». Un’accusa alla quale Casini ha voluto rispondere, chiarendo l’importanza della maglia azzurra.