(Photo by Clive Brunskill/Getty Images)

Gli arbitri potranno presto allenarsi insieme alle squadre in Inghilterra. Il progetto, in via di definizione, nasce da una proposta dell’allenatore del Manchester United, Ralf Rangnick,che  ha lanciato una proposta che potrebbe rivelarsi rivoluzionaria per il calcio inglese. Infatti, il tecnico tedesco ha proposto di far allenare gli arbitri di Premier League direttamente nei centri sportivi dei club, così da migliorare il rapporto tra i calciatori e i direttori di gara, in modo da aumentarne anche la conoscenza.

La proposta di Rangnick è stata apprezzata e sostenuta dal resto dei club inglesi presenti all’assemblea di Lega, e potrebbe in vigore a partire già dalla prossima stagione calcistica. Mentre i dettagli devono ancora essere risolti, una tale mossa vedrebbe gli arbitri autorizzati a utilizzare le strutture dei club e potrebbero arbitrare le partite del campo di allenamento come parte di un tentativo di costruire una migliore comprensione del ruolo.

L’allenatore dei Red Devils – come spiega il Daily Mail – ritiene che portare arbitri del calibro di Anthony Taylor, Michael Oliver e Kevin Friend nei campi di allenamento del club consentirebbe loro di conoscere i giocatori e potenzialmente abbattere i preconcetti negativi.

Nonostante questo, sono emerse una serie di preoccupazioni. Jurgen Klopp del Liverpool, Dean Smith del Norwich, Frank Lampard dell’Everton, Graham Potter del Brighton hanno tutti sottolineato la necessità di ufficiali VAR pronti. Il loro obiettivo è vedere corsi di formazione intensivi così da avere gli arbitri con le competenze corrette a far funzionare il sistema VAR.  Il gruppo ha aggiunto che la terminologia “errore chiaro e evidente” sull’uso del VAR non aiuta e deve essere rivista.

I club hanno anche chiesto una spiegazione per quanto riguarda la controversa pratica dei guardalinee che ritardano ad alzare le bandierine per segnalare il fuorigioco. David Moyes del West Ham, ad esempio, è preoccupato per la seconda fase nel caso in cui una segnalazione di fuorigioco in ritardo porti a un calcio d’angolo.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteInter e Milan unite sul nuovo stadio: ora hanno fretta
SuccessivoIl giallo di un “sabotaggio” sullo spogliatoio dell’Italia