Quanto vale vincere la Coppa Italia? Tutto pronto per le semifinali di ritorno della Coppa Italia 2021/22. Si tratterà delle prime partite di questa edizione ad essere disputate con capienza al 100%, con lo stadio di San Siro – protagonista del derby di Milano – che si appresta a fare registrare il tutto esaurito e il record di pubblico per una semifinale della competizione.
Sono quattro le squadre rimaste in corsa per il successo finale. Da un lato Inter e Milan, che dopo lo 0-0 della sfida di andata si affrontano questa sera nel match di ritorno. Dall’altro presenti invece Juventus e Fiorentina. I bianconeri hanno avuto la meglio nella gara di andata al Franchi: 0-1 con autorete di Venuti a pochi secondi dal termine dell’incontro.
Quanto vale vincere la Coppa Italia – Le cifre per il 2021/22
Insomma, tutto apertissimo in vista delle sfide di ritorno, ma quanto vale vincere la Coppa Italia? Ogni competizione porta con sé un aspetto economico e la coppa nazionale non fa eccezione. Per l’edizione 2021/22, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, il club vincitore porterà a casa oltre 7 milioni di euro.
Le due squadre che arriveranno in finale potranno contare già su poco meno di 3 milioni di euro a testa. A questa somma andrà aggiunta poi quella di 4,5 milioni di euro per chi solleverà il trofeo, mentre l’altra finalista incasserà circa 2 milioni di euro, per un totale di 5 milioni considerando il percorso completo.
Si tratta di cifre superiori rispetto a quelle della stagione 2020/21, principalmente grazie al nuovo contratto siglato con Mediaset per i diritti televisivi del torneo e della Supercoppa italiana. L’accordo triennale, valido fino al 2024, è stato raggiunto sulla base di poco più di 48 milioni di euro a stagione. Si tratta del 27% in più rispetto al ciclo precedente e addirittura del doppio rispetto al 2015-2018.
[…] Verso la finale di Coppa Italia: quanto vale vincere il torneo è stato realizzato da Calcio e Finanza – Calcio e finanza: notizie e analisi sul business […]