Quanto vale vincere la Coppa Italia
Trofeo Coppa Italia (Photo by Getty Images for Lega Serie A)

Quanto vale vincere la Coppa Italia? Tutto pronto per le semifinali di ritorno della Coppa Italia 2021/22. Si tratterà delle prime partite di questa edizione ad essere disputate con capienza al 100%, con lo stadio di San Siro – protagonista del derby di Milano – che si appresta a fare registrare il tutto esaurito e il record di pubblico per una semifinale della competizione.

Sono quattro le squadre rimaste in corsa per il successo finale. Da un lato Inter e Milan, che dopo lo 0-0 della sfida di andata si affrontano questa sera nel match di ritorno. Dall’altro presenti invece Juventus e Fiorentina. I bianconeri hanno avuto la meglio nella gara di andata al Franchi: 0-1 con autorete di Venuti a pochi secondi dal termine dell’incontro.

Quanto vale vincere la Coppa Italia – Le cifre per il 2021/22

Insomma, tutto apertissimo in vista delle sfide di ritorno, ma quanto vale vincere la Coppa Italia? Ogni competizione porta con sé un aspetto economico e la coppa nazionale non fa eccezione. Per l’edizione 2021/22, secondo quanto appreso da Calcio e Finanza, il club vincitore porterà a casa oltre 7 milioni di euro.

Le due squadre che arriveranno in finale potranno contare già su poco meno di 3 milioni di euro a testa. A questa somma andrà aggiunta poi quella di 4,5 milioni di euro per chi solleverà il trofeo, mentre l’altra finalista incasserà circa 2 milioni di euro, per un totale di 5 milioni considerando il percorso completo.

Si tratta di cifre superiori rispetto a quelle della stagione 2020/21, principalmente grazie al nuovo contratto siglato con Mediaset per i diritti televisivi del torneo e della Supercoppa italiana. L’accordo triennale, valido fino al 2024, è stato raggiunto sulla base di poco più di 48 milioni di euro a stagione. Si tratta del 27% in più rispetto al ciclo precedente e addirittura del doppio rispetto al 2015-2018.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteScandalo in Spagna, a Piquè 24 mln per la Supercoppa in Arabia
SuccessivoLast Banner: ultras, contro la Juve una strategia estorsiva

1 COMMENTO

Comments are closed.