chi è girmay
Biniam Girmay (Photo by DIRK WAEM/BELGA MAG/AFP via Getty Images)

Chi è Girmay – Biniam Girmay entra nella storia: vincendo la decima tappa del Giro d’Italia 2022, infatti, il corridore eritreo classe 2000 è diventato il primo africano a vincere una tappa al Giro.

Portacolori della Intermarché-Wanty, Girmay ha battuto Van Der Poel nella volata della decima tappa del Giro d’Italia 2022.

Chi è Girmay, primo 2000 a vincere da professionista

Nato ad Asmara, capitale dell’Eritrea, il 2 Aprile 2000, Girmay inizia a farsi conoscere nel 2018, quando conquista tre ori ai campionati africani. Dopo essere passato professionista, nel 2019 coglie il suo primo successo nel 2019, quando, con la maglia della nazionale eritrea, vince la terza tappa de La Tropicale Amissa Bongo, successo che permise a Girmay di diventare il primo ciclista nato negli anni 2000 a vincere una gara professionistica.

Nel 2020 arriva la firma del primo contratto da professionisti coi francesi della Delko, con cui conquista altre 2 tappe alla Tropicale Amissa Bongo e ottiene diversi piazzamenti di prestigio anche in Europa, tra i quali il 2º posto al Trofeo Laigueglia dietro Giulio Ciccone. Nell’agosto 2021 passa alla Intermarché-Wanty-Gobert Matériau, formazione World Tour con cui fa il suo debutto pochi giorni dopo al Giro di Polonia 2021. Ai Campionati del mondo 2021 conquista l’argento nella gara in linea under-23, diventando il primo corridore africano di colore a salire sul podio nella storia dei Campionati del mondo di ciclismo su strada.

Chi è Girmay, il trionfo alla Gand-Wevelgem

Arriviamo così alla stagione in corso, in cui arriva l’esplosione definitiva: si piazza al 5º posto all’E3 Harelbeke e al 12º posto alla Milano Sanremo, la sua prima Classica Monumento. Ma è il 27 marzo 2022 la data in cui entra nella storia: Girmay infatti in quel giorno conquista la Gand-Wevelgem, diventando il primo corridore africano nella storia a vincere una grande classica.

Chi è Girmay, lo stipendio del ciclista

Biniam Girmay, secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, ha firmato un contratto da 1,2 milioni di euro a stagione con la Intermarché-Wanty.

GUARDA TUTTO IL GIRO D’ITALIA SUI CANALI EUROSPORT DI DAZN. 29,99 EURO/MESE. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteLiverpool contro la UEFA sui biglietti della finale di UCL
SuccessivoSerie A, Inter Empoli in streaming gratis? Guarda la gara in diretta