Il Comitato Esecutivo UEFA si è riunito oggi a Vienna e – tra le varie decisioni prese – ha approvato il programma delle partite per la fase finale di UEFA EURO 2024, che si svolgerà in dieci città della Germania a partire dal 14 giugno e fino al 14 luglio 2024.
La partita di apertura si svolgerà alla Fussball Arena di Monaco e la finale si terrà all’Olympiastadion di Berlino. Per la prima volta la sostenibilità è stata inserita come criterio nel regolamento del torneo e, di conseguenza, sono stati istituiti tre cluster di sedi: Nord/Nord-est (Berlino, Amburgo, Lipsia), Ovest (Dortmund, Düsseldorf, Francoforte, Gelsenkirchen, Colonia) e Sud (Francoforte, Monaco, Stoccarda).
Le partite di ogni girone si svolgeranno solo in due cluster, il che ridurrà le distanze dei viaggi per le squadre coinvolte e per i tifosi tra le città ospitanti e favorirà le delegazioni delle squadre che viaggiano in treno o in autobus dai loro ritiri alle sedi delle partite durante la fase a gironi.
Il comitato ha anche approvato il regolamento completo del torneo che sarà disponibile su UEFA.com il 16 maggio. Tra le altre decisioni prese dal Comitato Esecutivo UEFA, è stata scelta la sede della finale di Conference League del 2023, che si terrà all’Eden Arena di Praga il 7 giugno del prossimo anno.