La Serie A è entrata nella sua settimana decisiva. Tra venerdì e domenica andranno in scena le ultime partite del campionato, che stabiliranno la terza squadra retrocessa in Serie B – una tra Salernitana e Cagliari – e le formazioni che conquisteranno un piazzamento nelle coppe europee tra Europa League e Conference, in attesa della finale della Roma che potrebbe garantire otto italiane nelle competizioni UEFA per club nella prossima stagione.
La prossima giornata sarà però soprattutto quella che determinerà la squadra Campione d’Italia, con Milan e Inter che si contenderanno il titolo fino all’ultimo minuto del campionato. I rossoneri guidano la classifica con due punti di vantaggio e partono favoriti (gli basterà un pareggio con il Sassuolo per essere campioni), ma i nerazzurri cercheranno di vincere con la Sampdoria, sperando in una sconfitta della formazione di Pioli per un clamoroso ribaltone all’ultima curva.
L’ultima volta che lo Scudetto fu assegnato alla fine risale a dodici anni fa. Protagoniste furono l’Inter di Mourinho – che avrebbe poi conquistato il Triplete – e la Roma di Ranieri. Il sorpasso dei nerazzurri ai danni dei giallorossi arrivò alla 35esima giornata, quando la Sampdoria sbancò l’Olimpico. L’Inter a Siena dovette attendere il 57′ per sbloccare il match con Milito, una rete che valse il 17esimo titolo per la squadra milanese.
In quell’occasione Serie A si era organizzata per essere pronta a premiare la squadra vincitrice su entrambi i campi (a Siena e a Verona, dove la Roma giocava con il Chievo). Lo stesso succederà quest’anno, con la Lega che sarà preparata per la festa Scudetto al Mapei Stadium – dove il Milan affronterà il Sassuolo – e allo stadio Giuseppe Meazza, dove i nerazzurri sfideranno la Sampdoria.
Una premiazione in duplice copia, dunque, con due coppe e medaglie per tutti i giocatori in replica a 160 chilometri di distanza. Stesso discorso per le figure di vertice della Serie A, che si divideranno tra i due stadi per premiare i vincitori.
Secondo quanto appreso da Calcio e Finanza il presidente di Lega Lorenzo Casini si troverà nel posto in cui le probabilità di successo sono maggiori (dunque al Mapei, con il Milan padrone del proprio destino), mentre l’amministratore Luigi De Siervo sarà presente a San Siro per la partita dell’Inter.