Il presidente della English Football League, Rick Parry, ha avvertito che l’impatto della riforma della Champions League potrebbe portare alla fine della EFL Cup (detta anche Carabao Cup, la Coppa di Lega inglese) lasciando i club di fronte a un buco nero da 100 milioni di sterline.
In un’ampia intervista rilasciata a The Times, Parry ha spiegato che «in termini di impatto sulle partite infrasettimanali, si tratterà di otto partite, ma distribuite su dieci date, quindi questo non ci aiuta davvero. Ovviamente la cosa avrà un impatto sulla Carabao Cup. È inutile fingere che non sarà così».
«Suggerire che andremo avanti senza alcuna forma di cambiamento non è realistico. Allo stesso modo, dire che questa è la fine della Coppa di Lega è troppo prematuro ancora. Potrebbe essere questo il destino? Sì, certo che potrebbe», è l’allarme lanciato dal presidente della EFL.
Parry sottolinea l’importanza economica del torneo, che vale «più o meno la metà dei nostri ricavi da diritti tv e quindi stiamo parlando di 100 milioni di sterline dalle televisioni e dagli incassi dei nostri club. È una parte molto preziosa. Quest’anno abbiamo avuto una finale mozzafiato con una competizione presa molto sul serio da due dei più grandi club d’Europa, ma sappiamo anche che alla UEFA non piacciono le Coppe di Lega. Ora siamo unici».
Parry afferma che il futuro della Coppa di Lega è legato anche ai negoziati che l’EFL dovrà portare avanti con la Premier League sulla ridistribuzione finanziaria. L’EFL vuole 250 milioni di sterline all’anno in più dalla Premier, ma non è stato ancora raggiunto alcun accordo.