È giunta al capolinea la storia tra Ivan Perisic e l’Inter. Il laterale croato – protagonista di una stagione ad altissimi livelli – ha salutato il club nerazzurro a scadenza di contratto e raggiungerà Antonio Conte in Premier League, per vestire la maglia del Tottenham: è arrivato l’annuncio anche del club inglese, che ha reso noto la firma dell’esterno fino al 2024. Si chiude così un’esperienza – con la parentesi Bayern Monaco nel mezzo – fatta di 254 partite, 55 gol e 49 assist.
“Dopo 254 partite, 55 goal, 49 assist, 3 trofei e 18.934 minuti passati sul campo a indossare questa gloriosa maglia, la mia avventura all’Inter termina qui”. Così Ivan Perisic saluta l’Inter, in un messaggio pubblicato sul proprio profilo Instagram. “Anche se ogni fine segna un nuovo inizio, è importante guardare indietro a questi anni passati e condividere con voi il mio più sincero orgoglio per il lavoro svolto e gli obbiettivi raggiunti insieme. È stata un’esperienza indimenticabile che ha dato tanto a me come giocatore e a tutta la mia famiglia”, ha aggiunto Perisicsu Instagram.
L’accordo tra l’Inter e Perisic scadrà il 30 giugno 2022 e diversi sono stati negli ultimi mesi i colloqui tra le parti per provare a continuare assieme. Il club nerazzurro avrebbe però deciso di non spingersi troppo oltre con un’offerta, anche in considerazione dell’età del calciatore e della necessità di fare attenzione al bilancio.
Ma come impatterà il suo addio sui conti dell’Inter? Rispetto a questa stagione, il giocatore non peserà più sul costo rosa dell’ultimo anno, anche se per avere un’idea di come impatterà la rosa a bilancio bisognerà aspettare la fine del mercato estivo con il saldo tra giocatori in entrata e in uscita.
Nel 2021/22, il peso di Perisic a bilancio è stato pari a 12.514.945 euro. Una cifra che è il risultato di una quota ammortamento pari a 3.264.945 euro e uno stipendio lordo da 9,25 milioni di euro (per un salario netto da 5 milioni di euro). Ivan Perisic con queste cifre è stato il terzo calciatore più costoso della rosa nel 2021/22, dietro ai soli Barella e Correa.
In caso di rinnovo, con il costo del cartellino completamente ammortizzato, nella prossima stagione l’Inter avrebbe dovuto iscrivere a bilancio solamente il costo dello stipendio per Perisic. Il giocatore lascerà però Milano per raggiungere Londra, dove siglerà un biennale e proverà a ottenere nuovi successi con Antonio Conte.