Nonostante i numerosi appelli, arrivare alla parità salariale tra donne e uomini sembra essere ancora piuttosto difficile. In Spagna, invece, si sta provando a invertire la tendenza almeno per quanto riguarda il calcio: sulla base di quanto riportato da ‘El Pais’, una delle testate più accreditate, le calciatrici spagnole hanno raggiunto un accordo con la federazione, che permetterà di percepire bonus e somme identiche a quelli riconosciuti ai colleghi maschi.
Il primo Paese che aveva deciso di prendere una posizione a riguardo erano stati gli Stati Uniti, seguiti, anche se in modo parziale, Norvegia, Nuova Zelanda e Olanda.
L’intesa sottoscritta ha validità di cinque anni, andrà quindi a coprire eventi importanti che coinvolgeranno le donne quali i prossimi due campionati europei, oltre ai mondiali del 2023 e del 2027.
Tra i più soddisfatti della decisione presa c’è il il presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales: “L’accordo è all’avanguardia nel calcio. Questa è una giornata storica”. Ringrazio la Federazione per essere riuscita a raggiungere un accordo cosi’ importante e per aver dimostrato con i fatti il loro interesse a continuare a sostenere la nostra nazionale maggiore”.