I Mondiali del 1982 tornano in tv. A 40 anni dalla magica notte di Madrid La7 celebra il successo della nazionale italiana al “Mundial” con una serata dedicata a quell’edizione della Coppa del Mondo. In prima serata va infatti in onda G’olé!, il film ufficiale che ripercorre i Mondiali di Spagna ’82; a seguire, verrà trasmessa la partita integrale – con la leggendaria telecronaca originale – che regalò agli Azzurri un trionfo storico.
L’Italia si presenta ai Mondiali sommersa dalle critiche, dopo delle qualificazioni insoddisfacenti e le contestazioni al CT Enzo Bearzot per la scelta di convocare Paolo Rossi – fermo da due anni per squalifica – invece di Roberto Pruzzo, capocannoniere della Serie A.
Come se non bastasse, la prima fase a gironi degli Azzurri è disastrosa, con tre deludenti pareggi contro Polonia, Perù e Camerun. Poi, tutto cambia: la vittoria contro l’Argentina di Maradona, l’incredibile tripletta proprio di Paolo Rossi con il Brasile e la semifinale con la Polonia portano l’Italia alla finale decisiva di Madrid contro la Germania.
Dall’iconico urlo di Tardelli al fatidico “Campioni del mondo” ripetuto tre volte fino alla storica foto di Bearzot, Causio, Zoff e il Presidente Pertini a giocare a scopone in aereo con accanto la coppa, i Mondiali di Spagna 1982 sono stati un successo sportivo quanto culturale per il nostro paese.
Questa sera, martedì 21 giugno 2022 La7 decide di ricordare il magico “Mundial” a 40 anni dal successo azzurro, trasmettendo in prima serata a partire dalle 21:15 il film ufficiale G’olé!, che ripercorre tutta l’edizione del torneo, e, a seguire, la partita integrale con il Brasile.