Bale stipendio Los Angeles – Gareth Bale sarà un nuovo giocatore del Los Angeles FC. Il gallese ha annunciato il trasferimento con un video sui social con la maglia del club sotto al quale ha scritto la didascalia: «Ci vediamo presto Los Angeles!». L’account del club della MLS ha condiviso sui propri canali social il video-annuncio del giocatore, rendendo ufficiale il trasferimento del calciatore classe 1990 in California.
Il quotidiano spagnolo Marca ha riferito che Bale è stato il terzo giocatore più pagato in Europa la scorsa stagione, guadagnando 33,7 milioni di euro. L’ex Blancos aveva preso in considerazione un ritorno in Galles con il Cardiff City, prima di scegliere di intraprendere la nuova avventura nella MLS.
A Los Angeles Bale troverà come compagno di squadra l’ex difensore e capitano della Juventus, Giorgio Chiellini, che ha annunciato di recente il suo trasferimento nel campionato statunitense. I due nuovi acquisti potrebbero debuttare insieme il prossimo 8 luglio, nel derby contro i Los Angeles Galaxy.
Bale stipendio Los Angeles – Quanto guadagnerà il calciatore gallese?
Bale non sarà aggregato alla sua nuova squadra con il ruolo di “Designated Player”. La “Designated Player Rule”, nota anche come “Beckham Rule”, è stata introdotta nel 2021 e consente alle squadre di ingaggiare fino a tre calciatori che non rientrano nel tetto salariale della squadra (4,9 milioni di dollari per i club di MLS nel 2021 e nel 2022). In sostanza, questo consente alle società di offrire stipendi competitivi ad alcuni fuoriclasse, magari strappandoli ad altri concorrenti più quotati. Ma non è questo il caso per quanto riguarda il calciatore gallese.
L’ex Real Madrid, club con cui Bale ha vinto 5 Champions League, 4 Mondiali per club, 3 campionati e 3 Coppe di Spagna, ha firmato come free agent con il Los Angeles FC, sottoscrivendo un contratto di un anno con un’opzione di proroga per altri 18 mesi. Secondo quanto riporta il Los Angelse Times, lo stipendio di Bale sarà inferiore a 1,612 milioni di dollari (circa 1,5 milioni di euro).
Bale stipendio Los Angeles – La Top 10 dei giocatori più pagati della MLS
Bale e Chiellini non rientreranno nemmeno nella Top 10 dei giocatori più pagati del campionato nordamericano. Al primo posto – anche se l’ingaggio non è stato ancora ufficializzato – troviamo un altro calciatore italiano, trasferitosi quest’anno in MLS: Lorenzo Insigne il cui salario al Toronto FC è pari a 15 milioni di dollari lordi. Al netto parliamo di circa 8/8,5 milioni di dollari, che si traducono in 7/7,5 milioni di euro circa.
Dietro all’ex capitano del Napoli c’è un altro ex Serie A: Xherdan Shaqiri, che con la maglia dei Chicago Fire guadagna 8.153.000 dollari lordi come “guaranteed compensation”. Questa cifra finale si compone del salario base e dei bonus garantiti e premi alla firma che vengono spalmati sul numero di anni del contratto (non sono inclusi invece i bonus legati alle performance, che restano variabili).
La terza posizione spetta invece a Javier Hernandez, con uno stipendio da 6 milioni di dollari lordi. Appena fuori dal podio un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano: Gonzalo Higuain, che guadagna 5.793.750 dollari a stagione. Questa la top 10 con i calciatori più pagati in MLS:
- Lorenzo Insigne (Toronto FC) – 15.000.000 dollari (dato non ufficiale)
- Xherdan Shaqiri (Chicago Fire) – 8.153.000 dollari
- Javier Hernandez (LA Galaxy) – 6.000.000 dollari
- Gonzalo Higuain (Inter Miami) – 5.793.750 dollari
- Alejandro Pozuelo (Toronto FC) – 4.693.000 dollari
- Jozy Altidore (England Revolution) – 4.264.963 dollari
- Josef Martinez (Atlanta United) – 4.141.667 dollari
- Carlos Vela (LAFC) – 4.050.000 dollari
- Luiz Araujo (Atlanta United) – 3.941.667 dollari
- Lucas Zelarayàn (Columbus Crew) – 3.700.000 dollari