La Liga spagnola ha presentato un nuovo spazio espositivo che prenderà vita a fine 2022. Legends, LaLiga e il Comune di Madrid hanno inaugurato in questi giorni “LEGENDS – The Home of Football”. Si tratta di uno spazio che sarà posizionato a Puerta del Sol, in Calle de Espoz y Mina con Carrera de San Jerónimo e aprirà le sue porte alla fine dell’anno.
Legends offrirà ai visitatori un tour immersivo, tecnologico, espositivo e interattivo, per la più grande Collezione nella storia del calcio mondiale, rappresentata da oggetti e memorabilia originali utilizzati nelle partite dagli stessi giocatori, custoditi da più di trent’anni. La Collezione è approvata da UEFA e FIFA, con adeguata documentazione.
Per Javier Tebas, presidente de LaLiga «l’apertura di uno spazio come questo e la nostra alleanza con Legends posizioneranno ulteriormente Madrid e LaLiga come punti di riferimento nel calcio internazionale. Siamo felici di continuare a fare passi nel settore dello spettacolo e delle emozioni, offrendo agli appassionati di calcio esperienze uniche come questa». La Collezione è composta da oltre 5.000 oggetti, di cui 600 saranno esposti nello Spazio Puerta del Sol.
I pezzi sono stati utilizzati in tutti i tipi di competizioni internazionali come: Coppa del Mondo FIFA, Europei, Copa América, UEFA Champions League, Copa Libertadores, Giochi Olimpici, Coppa Intercontinentale, Coppa del Mondo per club, UEFA Europa League, calcio femminile e ciascuna delle principali leghe calcistiche nazionali.
Tutti questi oggetti saranno esposti in un edificio di sette piani da oltre 4.200 metri quadrati. Lo spazio avrà anche una formidabile Game Area Metaverse, uno store, un Cinema 4D, stanze temporanee, una stanza chiamata Football Art con proiezioni di ultima generazione e un ristorante “LaLiga TwentyNine” sul tetto, con una vista privilegiata su Puerta del Sol.
Marcelo Ordás, presidente di Legends, ha dichiarato alla presentazione: «Dovevamo scegliere il posto migliore al mondo in modo da poter mostrare tutta questa meravigliosa storia del calcio mondiale. Madrid a pieno titolo è la capitale mondiale del calcio e merita di esporre, custodire e condividere tutta questa eredità con visitatori provenienti da tutto il pianeta. Il calcio è il più grande senso di appartenenza e l’espressione più appassionata che l’umanità abbia creato».
Queste invece le parole di José Luis Martínez-Almeida, sindaco di Madrid: «Attiriamo investimenti da progetti innovativi che scelgono la nostra città, rispetto ad altre, per svilupparsi. Legends rappresenta questo tipo di progetti. È un museo del calcio ma non un museo qualunque: è un’esperienza in cui immergersi grazie alla tecnologia e sarà un grande polo di attrazione per il turismo».
Oltre all’apertura di Legends, in occasione della presentazione è stato annunciato l’accordo quadro firmato da LaLiga e Legends, che a sua volta prevede altre due intese. Il primo include l’acquisizione da parte de LaLiga del 25% di Legends Europa attraverso un aumento di capitale. Il secondo prevede la stessa operazione con Sports Legends and Collections, dove LaLiga ottiene il 10%, con la possibilità di espandersi al 25% nel 2023.
Ad oggi è prevista l’apertura di 5 nuovi musei in diverse città europee nei prossimi 10 anni. Tutti questi spazi avranno campioni della collezione di oltre 5.000 oggetti e magliette.