“La Rai per la prima volta racconterà i mondiali di calcio senza l’Italia, perché nel 2018 non avevamo le partite quindi sarà una sfida ancora più importante per noi, e le trasmetteremo tutte”. Lo ha detto Alessandra De Stefano, direttore di Rai Sport rispondendo a margine dalla presentazione dalla stagione televisiva 2022/23 ad alcune domande sulla Coppa del Mondo di Calcio del Qatar in programma il prossimo inverno.
“Al momento le trasmettiamo tutte in esclusiva – ha aggiunto – se poi per un domani ci saranno accordi diversi, è una cosa da chiedere all’ad, nel senso che se poi l’azienda decida che una parte di queste partite vengano cedute, è una cosa che al momento non so”. Per quanto riguarda la squadra dei telecronisti si sta ancora valutando “ma le telecronache saranno tutte dal Qatar”.
Ci potrebbero essere Lele Adani, Antonio Di Gennaro e si sta per concludere con altri due talent da portare in squadra. “Inoltre sarà anche la prima volta di un campionato del mondo non in estate con le finestre aperte e i cori sui balconi ma in inverno, quindi avremo i mondiali con le luci dell’albero di Natale – ha detto ancora De Stefano – . Gli azzurri ci mancheranno, però nel calcio esiste il bel gioco, e non ci sono confini”.
L’offerta sportiva della Rai per l’autunno-inverno 2022 sarà quindi dominata dai Mondiali che dal 22 novembre al 18 dicembre vedranno protagoniste le migliori 32 squadre del pianeta (dal 2026 diventeranno 48). Anche senza l’Italia per gli appassionati di calcio sarà un periodo davvero intenso, con quattro partite al giorno nella prima fase, che terminerà venerdì 2 dicembre, due al giorno per ottavi e quarti di finale, tra il 3 e il 12 dicembre, prima della “volata” con le due semifinali e la finale del 18 dicembre alle 15.40, ora italiana.
Ma non ci sarà solo calcio. Dal 18 al 25 settembre, infatti, in Australia, a Wollongong, andrà in scena la rassegna iridata 2022 di ciclismo su strada. Dal 26 agosto all’11 settembre, in Polonia e Svezia, si giocheranno i Mondiali 2022 di pallavolo maschile, mentre dal 23 settembre al 15 ottobre, in Olanda, andranno in scena quelli femminili. Tra il 9 ottobre e il 12 novembre, invece, le azzurre del rugby saranno impegnate in Nuova Zelanda nella Coppa del Mondo 2022. Poi il tennis con la Coppa Davis (magari con Panata come commentatore) e lo sci con la Coppa del Mondo di sci alpino. “Racconteremo tutto lo sport anche quello delle periferie, senza diversità e barriere – ha concluso – Perché questa è la mia visione dello sport”.