E’ in corso una riorganizzazione degli affari per Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, i tre figli che Silvio Berlusconi ha avuto dall’ex moglie Miriam Bartolini, nota come Veronica Lario. Secondo quanto riportato da MF-Milano Finanza è stato appena depositato il progetto di scissione parziale proporzionale di H14, holding controllata al 33% cadauno dai tre Berlusconi, a favore di una newco.
L’operazione «nasce in attuazione di un progetto imprenditoriale che ha l’obiettivo di separare gli investimenti caratteristici – ovvero la partecipazione in Fininvest pari al 21,4% e la partecipazione nell’immobiliare Lauro che rimarranno in capo alla società scissa – dalle attività di investimento nei portafogli di private equity, hedge fund, digital e permanent capital trasferendole alla beneficiaria», si legge in un documento.
H14 si trasformerà dunque nuovamente in Holding Italiana Quattordicesima e trasferirà alla newco H14 tutta una serie di investimenti finanziari nelle attività di cui sopra per un valore patrimoniale netto di 340,3 milioni di euro, rimanendo con un patrimonio netto di 220 milioni.
Anche il capitale della nuova società sarà detenuto in quote identiche (33,3% ciascuna) dai tre eredi Berlusconi. Inoltre, alla newco saranno trasferiti i contratti di finanziamento con Deutsche Bank e Goldman Sachs mentre la società scissa ha annullato i vecchi strumenti finanziari partecipativi, emettendone di nuovi.