La sede NTT DATA di Milano ha ospitato il workshop interattivo “Smart Stadiums and Arenas” che ha visto la partecipazione di diversi esponenti del mondo dello Sport e del Calcio. L’evento si è aperto con il benvenuto di Walter Ruffinoni, CEO di NTT DATA Italia, e l’introduzione ai lavori a cura di Andrea Fravega, Responsabile del Mercato Media di NTT DATA Italia.
Caterina Voltan, Sport Leader di NTT DATA Italia, ha illustrato i modelli sperimentali e alcuni casi di successo, nazionali ed internazionali, che si articolano nelle diverse tappe della fan journey ideale, in linea con i principali trend di mercato. Diego Dominijanni, Practice Leader Digital Finance di NTT DATA Italia, ha approfondito gli strumenti finanziari a disposizione sul mercato per la riqualificazione degli impianti sportivi, grazie anche ai contributi di Stefano Rossoni, RSM Director, e Giuseppe Lorizzo, CEO & Founder FIMAP.
Durante la giornata è stata presentata la visione di stadio, “fan e venue centric”, che mette al centro il tifoso e le aziende: un vero e proprio hub che vive 365 giorni all’anno, integrato alla città, sostenibile, inclusivo, orientato alla famiglia e connesso alla Generazione Z attraverso i nuovi canali di interazione e di partecipazione. Il filo conduttore dell’intero workshop è stato il percorso ideale del fan che esce di casa, si reca allo stadio e si gode l’evento. La seconda parte dell’evento ha previsto attività interattive di “fan value co-creation” e gli ospiti hanno potuto vivere in prima persona un’esperienza sensoriale immersiva presso il nuovo showroom tecnologico di NTT DATA.
NTT DATA si pone non soltanto come un interlocutore tecnologico, ma anche come partner strategico in grado di rispondere alle esigenze delle aziende, anche sportive, in ottica end-to-end.