Chi è Luca Cattani? Il Paris Saint-Germain prosegue con la sua ristrutturazione interna. Secondo quanto riportato da L’Equipe, la dirigenza del club parigino ha deciso di riportare in società l’italiano Luca Cattani (40 anni), partito a dicembre per lo Spartak Mosca, dove ricopriva la carica di direttore sportivo.
Cattani ha rassegnato le dimissioni dal club russo lo scorso 13 luglio. «Speravamo in una collaborazione a lungo termine con Luca, ma le circostanze non sono andate come previsto. Oggi Cattani ha detto addio alla squadra e al suo ufficio biancorosso», ha fatto sapere la società in un comunicato.
Chi è Luca Cattani – La carriera dell’italiano
Luca Cattani tornerà quindi al PSG come direttore del centro di formazione. La sua nomina arriva nell’ambito di un cambio organizzativo, in programma da diverse settimane. L’uomo aveva già lavorato nel club parigino come responsabile in ambito scouting, stringendo un rapporto di fiducia importante con l’ex direttore sportivo Antero Henrique.
In passato Cattani ha lavorato anche in Inghilterra, al Chelsea, e in Italia al Palermo. Arrivato come osservatore per il mercato estero nel giro di poco tempo si era conquistato la fiducia di Maurizio Zamparini, che lo aveva nominato capo degli osservatori. Nel novembre del 2011 fu scelto a trent’anni come direttore sportivo del club rosanero.
Prima ancora, aveva lavorato come giornalista, presente nella redazione sportiva di Antennatre e Telelombardia. Cattani conduceva a trasmissione “Cartellino Rosso” su Telelombardia, l’appuntamento domenicale in diretta al termine delle partite per tutti i commenti a caldo sulla giornata calcistica, oltre a essere stato ospite nelle trasmissioni di approfondimento sportivo dei due canali.