(Photo by Getty Images)

«Mi sono adoperato perché la Sampdoria tornasse a essere al centro della città e dei tifosi. Quando ci sono stati solo 3.000 paganti contro il Cagliari abbiamo capito che c’era qualcosa che non andava e così abbiamo messo in atto una serie di iniziative che hanno riavvicinato i tifosi Ed oggi li ringrazio perché abbiamo superato già i 14.000 abbonati». Sono le parole di Marco Lanna, presidente della Sampdoria, che ha parlato dei mesi trascorsi in blucerchiato e del futuro della società in una lunga conferenza stampa.

«Grazie a tutte le azioni messe in atto precedentemente dal CdA, siamo riusciti a iscriverci al campionato, ad ottenere la licenza Uefa ad aprile. Io la faccio semplice ma è stato un lavoro duro – ha spiegato Lanna -. Inoltre abbiamo permesso al Trustee di creare la data room con gli strumenti per permettere agli acquirenti di valutare l’acquisto della Samp. Il 30 giugno il nostro mandato poteva ritenersi concluso. Con grande senso di responsabilità e un mercato davanti abbiamo voluto continuare tutti insieme. È stata una scelta condivisa quella di lavorare per la Sampdoria, assumendoci anche dei rischi. Navighiamo su un mare pieno di mine, stiamo veramente cercando di fare tutto il possibile perché la Sampdoria possa andare avanti e la cessione venga portata a termine».

Per quanto riguarda la cessione del club, il presidente blucerchiato sottolinea: «Sono preoccupato che tutta questa mediaticità intorno ai vari soggetti possa danneggiare la Sampdoria. Non vorrei che alcuni acquirenti si allontanassero. Per quanto ho capito, i programmi di cui sono a conoscenza non stabiliscono tempi precisi. È un processo che non comandiamo noi, non posso assicurare niente. Per noi è sempre complesso andare avanti, prima arrivano e prima ci risolvono tanti problemi. Non ho certezze in tal senso. Ma posso solo ringraziare Banca Sistema e Banca Macquarie oltre ai dipendenti e ai fornitori che ci hanno aiutato, senza questi fattori non saremmo qui oggi».

Sabato per la Samp di Giampaolo partirà il campionato, prime avversarie Atalanta e Juventus. «Penso che sabato già vedremo una buona Sampdoria – dice un convinto Lanna -. Ad inizio stagione i valori si possono pareggiare e mi aspetto una buona partenza dal punto di vista del gioco. Partire bene sarebbe importante perché può dare entusiasmo e fare da volano. Mercato? Abbiamo concluso operazioni come gli arrivi di Djuricic e Villar, che possono portare come livello tecnico ed esperienza a qualcosa di più. Ma Il mercato è ancora aperto e ci sono operazioni che necessitano un po’ di tempo. Torreira è stato vicino, ma si trattava di una operazione tanto onerosa e per motivi economici non siamo riusciti a chiuderla. Siamo consapevoli che a centrocampo manca qualcosa, ma vogliamo qualcuno che ci faccia fare il salto di qualità non giocatori per fare numero».

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteInter, DigitalBits tolto dalle maglie della Primavera
SuccessivoL’Inter apre un canale ufficiale sulla piattaforma di streaming Recast