(Photo by OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

La Premier League è pronta ad utilizzare il fuorigioco semiautomatico nella prossima stagione, dopo la sua introduzione in Champions League e il prossimo utilizzo nei Mondiali in Qatar.

Stando a quanto riporta il Times, i 20 club inglesi dovrebbero aspettare fino a dopo il Mondiale prima di votare sull’introduzione del nuovo sistema, ma è già noto che  la nuova tecnologia porti un enorme miglioramento rispetto a quello esistente perché invia un avviso immediato al VAR quando un giocatore è fuorigioco. Al momento le linee vengono tracciate manualmente da un tecnico VAR, il che può portare a lunghi ritardi, ma il nuovo sistema utilizza la tecnologia di tracciamento e l’intelligenza artificiale per decisioni istantanee.

Sebbene vi sia un’implicazione sui costi, il vantaggio del sistema è che è considerato molto più rapido e preciso di quello attualmente utilizzato. Secondo il quotidiano londinese, ciò dovrebbe evitare quanto visto nel fine settimana nella partita Juventus-Salernitana, dove la decisione sul fuorigioco di Bonucci in occasione del goal di Milik ha richiesto diversi minuti di attesa, ritardando la ripresa del gioco.

Inoltre, quasi la metà dei club – quelli in Champions League (Manchester City, Chelsea, Liverpool e Tottenham) più Arsenal, Manchester United, Brighton, Southampton e Nottingham Forest – hanno già l’infrastruttura di base Hawkeye che renderebbe più facile l’installazione delle telecamere.

Una fonte a conoscenza del sistema Hawkeye utilizzato dalla Uefa ha dichiarato: “Gli avvisi sono istantanei, quindi non appena il VAR lo ha verificato, viene presa la decisione. Stiamo vedendo che con il sistema semiautomatico le decisioni vengono prese entro il tempo di interruzioni naturali per le esultanze dopo che un gol è stato segnato, senza che che i giocatori debbano aspettare per diversi minuti”.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteI calciatori più costosi a bilancio in Serie A nel 22/23
SuccessivoPremier, due gare rinviate per i funerali della Regina