Italo vendita GIP
(Foto: FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Global Infrastructure Partners starebbe valutando la vendita dei treni Italo. Lo scrive Bloomberg secondo cui l’eventuale operazione potrebbe valere 4 miliardi di euro. Il private equity americano aveva acquistato Nuovo Trasporto Viaggiatori, la società di servizi ferroviari attiva dal 2012.

L’operazione era stata formalizzata per circa 2 miliardi di euro nel 2018 e potrebbe raccogliere nei prossimi mesi le manifestazioni di interesse da parte dei potenziali acquirenti. Nel 2021 Italo, presieduta da Luca Cordero di Montezemolo, ha realizzato ricavi operativi per 487 milioni di euro (da 413,4 del 2020) con un risultato operativo positivo per 91 milioni (dai 51 dell’anno prima) e un utile netto di 104,3 milioni.

Italo dispone attualmente di 51 treni che effettuano più di 100 servizi al giorno combinati, collegando città italiane tra cui Roma, Milano e Verona. Le discussioni sono in corso e non c’è certezza che porteranno a una conclusione dell’operazione. Per il momento, sia un rappresentante di GIP, sia un portavoce di Italo non hanno voluto commentare le indiscrezioni.

TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI

PrecedenteIervolino: «Se la Juve vuole rigiocare per noi non c’è problema»
SuccessivoChampions, niente inno in Inghilterra e Scozia per la Regina