Non soltanto Campioni d’Europa e fuori dal Mondiale. Tra i paradossi che avvolgono l’Italia di Roberto Mancini c’è la possibilità che gli Azzurri si ritrovino in seconda fascia al sorteggio delle qualificazioni a EURO 2024, che andrà in scena il prossimo 9 ottobre. Come riporta La Gazzetta dello Sport, il posto assicurato non ce l’ha nessuno, tranne la Germania ospitante.
Tutto passa dalla Nations League, il torneo la cui fase a gironi si concluderà proprio nei prossimi giorni. Secondo il regolamento per il sorteggio che si svolgerà a Francoforte, le 53 squadre partecipanti (manca la Russia, esclusa) saranno divise in sei fasce. Nasceranno 10 gruppi: le prime due qualificate alla fase finale, 20 squadre in totale, alle quali aggiungere i tedeschi e altre tre vincenti dei playoff per la fase finale a 24.
Ma quali saranno le 10 teste di serie? La risposta è semplice: le quattro vincenti dei gruppi di Nations League, le quattro seconde e le due migliori terze. In questo momento la situazione è: Olanda, Danimarca, Spagna e Ungheria (prime); Portogallo, Belgio, Croazia e Germania (seconde); Italia e Austria (migliori terze).
La Germania non viene ovviamente presa in considerazione, quindi gli azzurri salirebbero automaticamente tra le seconde. Però ci sono ancora due partite e le classifiche possono essere stravolte. Insomma, l’Italia sarà sicura testa di serie se arriva prima, seconda o terza (ma con la Germania davanti); se invece arrivasse terza (con la Germania quarta) dovrebbe essere una delle “migliori terze” per non finire in seconda fascia.