La Serie A accelera sul fuorigioco semiautomatico. Il SAOT partirà ufficialmente a breve, forse già nel mese di ottobre. Il caso Juve-Salernitana e le polemiche che ne sono scaturite hanno spinto la Lega a introdurre la nuova tecnologia, avendo già fatto investimenti consistenti per diventare la prima al mondo ad attivarlo in un torneo nazionale.
«Vogliamo evitare il più possibile polemiche o dubbi su interventi di gioco. Stiamo lavorando per accelerare l’introduzione del fuorigioco semiautomatico in Serie A. Sappiamo che non sarà la soluzione di tutti i problemi e non potrà correggere eventuali errori di valutazione umana, ma è indubbio che si tratterebbe di un’ulteriore miglioria», aveva dichiarato alcuni giorni fa Lorenzo Casini, presidente della Lega Serie A.
L’obiettivo dei i vertici del massimo campionato italiano è di non aspettare la prossima stagione e nemmeno la lunga sosta per il Mondiale per avviare il sistema. Come sottolinea la Gazzetta dello Sport, tutto dipenderà dalla sperimentazione che comincerà in questi giorni sul SAOT, il fuorigioco semiautomatico. A Lissone, e su gare già giocate, tra cui il derby di Milano, verranno fatti test ed esercitazioni per istruire gli arbitri. L’idea come detto è di partire prima del Mondiale o, al più tardi, a gennaio.