Chi è Marc Lasry – In tempi recenti sono tornate a circolare voci su una possibile cessione dell’Inter. Nonostante tramite la famiglia Zhang arrivino rassicurazioni sull’impegno di Suning per il club nerazzurro, dopo il mandato a Goldman Sachs, ora la famiglia proprietaria dell’Inter avrebbe affidato un secondo incarico alla banca d’affari statunitense Raine Group.
Si tratta della stessa che ha lavorato qualche mese fa per la cessione del Chelsea dal miliardario russo Roman Abramovich al gruppo di investitori rappresentato da Todd Boehly. Il nodo resta la valutazione della società, che viste anche recenti transazioni è su un livello abbastanza elevato e in ogni caso superiore al miliardo di euro.
Tuttavia, secondo quando riportato oggi da Mediaset, un potenziale interesse nei confronti del club nerazzurro sarebbe arrivato proprio dagli Stati Uniti d’America. Il nome nuovo è quello di Marc Lasry, co-fondatore e CEO di Avenue Capital Group e co-proprietario della franchigia di NBA dei Milwaukee Bucks, che nel 2021 ha conquistato il titolo nella lega di basket americana.
Chi è Marc Lasry? L’avventura in Avenue Capital Group
Ma chi è Marc Lasry? Come detto Lasry è stato co-fondatore di Avenue Capital Group nel 1995 e gli investimenti nelle società in sofferenza – con rischio alto e rendimenti potenzialmente molto interessanti – sono stati al centro della sua carriera professionale per oltre 38 anni. Prima di costituire Amroc Investments LLC come entità indipendente, Lasry gestiva il capitale per Amroc Investments L.P., un fondo di investimento affiliato al gruppo Robert M. Bass.
In precedenza, Lasry è stato co-direttore del dipartimento “fallimenti e riorganizzazione aziendale” presso Cowen & Company. Prima di Cowen, è stato Direttore del Dipartimento del debito privato presso la Smith Vasiliou Management Company, l’azienda in cui è stato coinvolto per la prima volta nei mercati del debito cosiddetto “distressed”.
Chi è Marc Lasry? L’esperienza con i Milwaukee Bucks
Non soltanto il mondo degli investimenti. Lasry è già legato anche allo sport essendo co-proprietario dei Milwaukee Bucks, la franchigia nella quale milita il noto cestista greco Giannis Antetokounmpo. Il suo ingresso nel mondo del basket risale al 2014, quando Lasry (insieme a Wesley Edens) rilevò la franchigia dall’ex senatore degli Stati Uniti d’America Herb Kohl per un prezzo di circa 550 milioni di dollari dopo essersi impegnato a mantenere la squadra a Milwaukee.
Lasry ed Edens si sono impegnati inoltre all’epoca a investire 100 milioni di dollari per aiutare a costruire una nuova arena. Lo stesso Kohl annunciò che avrebbe donato 100 milioni di dollari per una nuova struttura in sostituzione del BMO Harris Bradley Center, la sede centrale della squadra, aperta nel 1988. Nel 2018, a poco più di due anni dall’inizio dei lavori, fu inaugurato il nuovo Wisconsin Entertainment and Sports Center, che prenderà il nome di Fiserv Forum grazie a un accordo della durata di 25 anni con Fiserv per i naming rights.