SB Italia, realtà specializzata in soluzioni e servizi di information technology per la gestione, l’integrazione e la digitalizzazione dei processi aziendali, ha annunciato l’ingresso nel suo capitale, in qualità di socio di maggioranza, di Argos Wityu, gruppo paneuropeo di private equity indipendente attivo da più di 30 anni con focus principale nel mid-market europeo e con un approccio agli investimenti intersettoriale e transfrontaliero.
Fondata nel 2004 dall’attuale amministratore delegato Massimo Missaglia, SB Italia prevede di chiudere il 2022 con un fatturato di oltre 38 milioni di euro. Nel primo semestre i ricavi sono cresciuti del 30 % rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente. Nel segno della continuità strategica e di business, Missaglia e il suo team hanno deciso di reinvestire nella società.
Missaglia inoltre mantiene la guida dell’azienda con la carica di amministratore delegato. Per accelerare il progetto di espansione entreranno nel consiglio di amministrazione, tra gli altri, Pietro Scott Jovane, già CEO di Microsoft Italia e di Rcs MediaGroup, in veste di presidente, e Paolo Scaroni, attuale presidente del Milan e in passato CEO di Enel e di Eni.
Questi i pilastri del piano strategico di crescita dei prossimi cinque anni previsti dalla società:
- espansione geografica in Italia e all’estero;
- sviluppo delle soluzioni proprietarie;
- focus dell’offering per Industry e per verticali.
A queste linee guida si aggiungono iniziative specifiche a supporto dei piani di digitalizzazione del Paese sostenuti dal Pnrr, oltre a una quota di crescita inorganica. «Riteniamo che il settore IT sia tra i più importanti su cui puntare in questo momento, con prospettive di grande rilievo, come tra l’altro identificato dal Pnrr» spiega Andrea Pavesi, partner di Argos.
«Abbiamo messo a punto un progetto di crescita chiaro e ambizioso. Inoltre, secondo il nostro modo di operare, sentiamo la responsabilità di apportare non solo risorse finanziarie ma anche e specialmente accesso a competenze, visione e leadership: per questo siamo felici di aver portato la grande esperienza di Pietro Scott Jovane, in qualità di nuovo presidente, e di Paolo Scaroni, nuovo membro del CdA», ha aggiunto.