Monttezemolo utile Mcg Holding
(Foto: FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

La Mcg Holding di Luca Cordero di Montezemolo (in passato presidente della Ferrari e vice presidente esecutivo della Juventus) ha chiuso il 2021 con un utile di 3 milioni di euro, un dato doppio rispetto a quello dell’anno precedente. La società – spiega Verità&Affari nella sua edizione odierna – ha un attivo di 83,4 milioni rappresentato fra l’altro dalle quote dell’1% nell’operatore ferroviario privato Italo (di cui Montezemolo è presidente), dal 3,3% nell’immobiliare Olympic Re e dal 14,3% in Manifatture Sigaro Toscano, da cui lo scorso anno è arrivata una ricca cedola di 2,4 milioni.

In portafoglio figurano inoltre titoli per 888mila euro e una polizza vita da 20 milioni di euro. Va sottolineato come Montezemolo goda di buon credito bancario visto che i debiti nei confronti di istituti di credito sono saliti anno su anno da 25 a 41,5 milioni di euro.

Al contrario di Mcg, l’altra holding, Fisvi, ha chiuso il 2021 con una perdita di oltre 220 mila euro rispetto a quella di 120mila euro del precedente esercizio. La società ha un patrimonio netto di 20,4 milioni e un attivo di quasi 29 milioni ripartito fra 11,7 milioni di partecipazioni, crediti per 1,6 milioni e liquidità per 3,5 milioni.

Tra le partecipazioni si segnalano le controllate Fisvi tre e Fisvi Charter: la prima nel 2021 ha evidenziato una perdita di 27mila euro rispetto a quella di oltre 2,1 milioni del bilancio precedente, coperta integralmente attingendo alla riserva straordinaria di 2,6 milioni. Male anche Fisvi Charter (proprietaria dello yacht di Matteo Montezemolo, figlio di Luca) avendo archiviato il bilancio dello scorso anno con una perdita di 570mila euro rispetto a quella di 276mila dei 2020.

SCOPRI SKYGLASS, MOLTO PIU’ DI UNA TV. A PARTIRE DA 11,90 EURO AL MESE: CLICCA QUI PER TUTTI I DETTAGLI

PrecedenteLazio, Lotito non molla il Flaminio e prepara il progetto
SuccessivoF1 in lutto: morto Mauro Forghieri, storico direttore tecnico della Ferrari