Serata cruciale per il Milan, che scende in campo per affrontare il Salisburgo nell’ultima partita valida per la fase a gironi della UEFA Champions League. I rossoneri di Stefano Pioli cercano il riscatto dopo la sconfitta con il Torino in campionato e puntano gli ottavi della competizione, un traguardo che manca dalla stagione 2013/14.
Oltre al prestigio per il risultato sportivo, il club rossonero può sorridere anche sul fronte economico in caso di passaggio del turno nel torneo. L’approdo agli ottavi di Champions garantisce infatti 9,6 milioni, oltre a una quota maggiore di market pool e alla possibilità di disputare un’ulteriore sfida casalinga, che nel caso di San Siro vale tra i 6 e i 7 milioni di euro al botteghino.
Milan ricavi ottavi Champions – Le linee di ricavo
Anche per questa edizione della competizione, sulla base dei dati a disposizione, Calcio e Finanza può stimare i ricavi per il club rossonero in caso di qualificazione. Questi si basano fondamentalmente sul bonus per la partecipazione – uguale per tutti –, sul ranking storico/decennale e sulla prima parte del market pool, definita in base alla posizione in classifica conquistata da ogni squadra nel campionato che si è appena concluso.
A queste cifre si aggiungono poi la seconda parte del market pool – per la quale è stata stimata la cifra minima considerando il passaggio agli ottavi – e i bonus per i risultati nella fase a gironi e quelli derivanti dal passaggio agli ottavi. In particolare, per la seconda parte di market pool è stato ipotizzato lo scenario peggiore per il Milan in caso di avanzamento nella competizione: eliminazione agli ottavi di finale, con le altre due italiane rimaste in finale.
Milan ricavi ottavi Champions – Le cifre
Dunque, è noto che per la partecipazione il Milan abbia incassato 15,64 milioni di euro (la cifra rimarrà la stessa fino al 2023/24), mentre sul fronte ranking storico il club rossonero porta a casa quasi 14,8 milioni di euro. I rossoneri si trovano poco sotto la metà nella classifica del ranking storico, superati dall’Inter nell’ultima stagione.
Passando al market pool, la prima parte vede i rossoneri incassare 8 milioni di euro. Si tratta della cifra più alta tra le italiane partecipanti, grazie al primo posto in classifica conquistato con la Serie A 2021/22. Per quanto riguarda la seconda parte del market pool, la cifra minima ipotizzando il passaggio del turno sarebbe pari a 4 milioni di euro.
Bonus partecipazione | 15,64 |
Ranking storico | 14,79 |
Market pool 1 | 8 |
Market pool 2* | 4 |
Bonus risultati** | 7,46 |
Ottavi di finale | 9,6 |
Multa FPF | -2 |
TOTALE | 57,49 |
Cifre in milioni di euro; *quota minima; *stima con pareggio in Milan-Salisburgo
Guardando invece ai risultati, con un successo sul Salisburgo il Milan porterebbe a casa 9,33 milioni di euro complessivi. La cifra sarebbe ridimensionata a 7,46 milioni di euro qualora la sfida si concludesse con un risultato di parità, comunque sufficiente per il passaggio del turno. In chiusura, da sommare anche i 9,6 milioni di euro per il superamento del girone.
Milan ricavi ottavi Champions – Il mino con il passaggio del turno
Nel complesso, sommando tutte le quote minime (e considerando dunque il pareggio nella sfida di questa sera, utile comunque per la qualificazione), il Milan incassa 57,5 milioni di euro. La cifra potrebbe essere rivista verso l’altro con una vittoria nello scontro del Meazza e per quanto riguarda la seconda parte di market pool. Dal totale, al contrario, è stata sottratta la multa comminata dalla UEFA per le violazioni del Fair Play Finanziario, che per il Milan ammonta a 2 milioni di euro.
GUARDA MILAN-SALISBURGO SU AMAZON PRIME VIDEO. ISCRIVITI E PROVA IL SERVIZIO GRATIS PER 30 GIORNI. CLICCA QUI PER REGISTRARTI
IMPORTANTE: In qualità di Affiliato Amazon, Calcio e Finanza riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Calcio e Finanza riceve una commissione per ogni utente, con diritto di usufruire del periodo gratuito di 30 giorni di Amazon Prime, che da www.calcioefinanza.it si iscrive a Prime attraverso PrimeVideo.com. Registrandoti ad Amazon Prime Video attraverso il precedente link puoi pertanto contribuire a sostenere il progetto editoriale di Calcio e Finanza. Grazie.