Market pool Champions 2022/23
(Foto: FILIPPO MONTEFORTE/AFP via Getty Images)

Con la qualificazione agli ottavi di Champions League in tasca, nell’ultimo turno Inter Napoli – ma anche la Juventus, seppur già eliminata – possono anche permettersi di “tifare contro” il Milan. La questione è puramente economica, dato che in ballo ci sono i ricavi legati al cosiddetto market pool, ovverosia la parte di diritti tv che la UEFA distribuisce alle partecipanti alle coppe europee. Una cifra che cambia da Paese in Paese in base a quanto i broadcaster delle singole nazioni investono in termini di diritti tv e che viene distribuita ai club in due parti.

La prima è legata al piazzamento in campionato nella stagione precedente delle quattro società partecipanti, mentre la seconda è legata invece al numero di partite che ogni singolo club disputa in Champions League in stagione rapportata al numero di gare giocate dalle squadre della stessa nazione. In questo caso, quindi, Inter e Napoli potrebbero incassare di più nell’ipotesi in cui il Milan si dovesse fermare alla fase a gironi.

Market pool Champions 2022/23 – Le stime per l’Italia

Le stime per la stagione 2022/23 relative al market pool per le squadre italiane parlano di una cifra complessivamente intorno a 40 milioni di euro, di cui appunto 20 milioni distribuiti per la classifica del campionato 2021/22 e il resto per la stagione in corso di Champions. Ipotizzando che il Milan si fermi ai gironi, con Inter e Napoli eliminate agli ottavi (e considerando la Juventus già fuori dal torneo) la distribuzione sarebbe la seguente:

  • Inter: 5,7 milioni;
  • Napoli: 5,7 milioni;
  • Milan: 4,3 milioni;
  • Juventus: 4,3 milioni.

Market pool Champions 2022/23 – I ricavi per i club

Se invece i rossoneri dovessero accedere agli ottavi di finale, e tutte e tre le italiane rimaste fossero subito eliminate al primo turno della fase a eliminazione diretta, le cifre sarebbero le seguenti:

  • Inter: 5,33 milioni;
  • Napoli: 5,33 milioni;
  • Milan: 5,33 milioni;
  • Juventus: 4 milioni.

In sostanza, quindi, con il passaggio del turno del Milan e la successiva eliminazione di tutte e tre le squadre agli ottavi di finale, Inter e Napoli incasserebbero 400mila euro in meno circa, mentre la Juventus “perderebbe” 300mila euro. Differenza più netta per il Milan, che dalla seconda parte di market pool guadagnerebbe circa un milione in più avanzando oltre i gironi.

Ovviamente, la divisione finale della seconda parte di market pool resta sensibile al percorso delle squadre nella competizione. Se uno o più club dovessero proseguire nel torneo, la forbice con le società eliminate ai turni precedenti aumenterebbe in base al numero di partite disputate, un dato che sarà ufficiale solo quando tutti i club italiani saranno eliminati.

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