RedBird Capital Partners e Madrone Capital Partners hanno venduto la loro quota nell’agenzia Wasserman al fondo di private equity statunitense Providence Equity Partners. Secondo quanto riportato da Sportico, Providence si unisce come investitore strategico e fornirà capitale a Wasserman per inseguire varie opportunità di crescita. Il fondatore, presidente e amministratore delegato dell’agenzia Casey Wasserman manterrà una partecipazione di controllo.
RedBird, che è guidata dall’ex banchiere di Goldman Sachs Gerry Cardinale, ha acquisito una partecipazione di minoranza in Wasserman – tra il 30 e il 40% – nel febbraio 2021. Da allora, RedBird ha portato avanti nuove operazioni nel mondo dello sport, tra cui l’acquisizione della maggioranza del Milan dal fondo Elliott, oltre a rilevare partecipazioni nei Rajasthan Royals della Premier League indiana (IPL) e nella SpringHill Company di LeBron James.
Per Providence, l’investimento in Wasserman si aggiunge a un portafoglio che include il Real Madrid e la società di intrattenimento Topgolf, che si è fusa con Callaway nel 2021. E’ del 2019 la notizia secondo cui il Real ha venduto i proventi dei diritti di sponsorizzazione a Providence per le prossimi quattro stagioni, dopo aver ricevuto 200 milioni di euro dalla società per compensare i costi per la riqualificazione dello stadio Santiago Bernabeu.
«La nostra definizione delle priorità del servizio clienti e dei valori ha portato a un successo aziendale tangibile e a ricompense culturali, e non esiste partner migliore di Providence per aiutarci ad accelerare e ridimensionare questo modello», ha affermato Casey Wasserman, commentando l’operazione.