Si riaccende la trattativa del “gruppo Al Thani” per arrivare alla Sampdoria. Secondo quanto riportato da Il Secolo XIX, sarebbe stato annunciato un imminente comunicato nel quale lo sceicco Khalid Faleh conferma la sua intenzione di acquistare il club blucerchiato.
Comunicato che passerebbe «dall’ambasciata del Qatar in Svizzera». Sarebbe quindi l’attuale ambasciatore Mohammad bin Jaham Al-Kuwari a trasformarsi in garanzia della serietà della trattativa, a nome anche dell’emiro Tamim bin Hamad Al Thani e della famiglia reale. La Svizzera è scelta in quanto lì vive e opera il plenipotenziario di Khalid Faleh e cioè Imad Aounallah.
Si riparla quindi di «questione di giorni» per depositare i celeberrimi 40 milioni sul conto “escrow” in Lussemburgo e attivare quindi l’operatività di Vidal, cioè la concessione della clausola dell’esclusiva per un determinato periodo di tempo e l’accesso alla data room per completare la “confirmatory due diligence”.
Vidal, da parte sua, ha già confermato che attorno alla Sampdoria si starebbero muovendo alcuni soggetti, di matrice anglosassone ma non solo, ma che finora si stanno limitando a dare un’occhiata a documenti e informative, la cosiddetta fase preliminare.
In ogni caso, dal punto di vista strategico questo sarebbe il momento giusto per puntare sulla Sampdoria. Perché chiunque dovesse subentrare avrebbe – grazie alla pausa – il tempo di lavorare anche al mercato di gennaio e impattare sulla seconda parte di stagione.