Il business non ha bandiere. E così può accadere che il Genoa riceve dei soldi da un ex-calciatore della Sampdoria.
La notizia, riportata dal Secolo XIX, non avrà fatto piacere ai tifosi blucerchiati. Secondo il quotidiano, infatti, nelle casse dei Grifoni sono arrivati due finanziamenti, uno di dieci milioni di euro, erogato dal fondo londinese Fasanara grazie all’intermediazione di “Tifosy”, società leader nella consulenza e nella raccolta di capitali per lo sport di cui Gianluca Vialli è cofondatore, e un altro per un importi fino a 12 milioni di euro ottenuto tramite Banca Sistema.
Le due operazioni, effettuate dal Genoa tra la fine dell’estate e il mese di ottobre, servono alla 777 Partners (proprietaria del club da circa un anno) a sostenere i loro progetti, tra i quali l’acquisizione del club tedesco Hertha Berlino.
L’operazione, tecnicamente definita “factoring”, è un modo attraverso il quale un’impresa cede ad una società specializzata i propri crediti esistenti i futuri in modo da ottenere immediata liquidità.
Sono molti i club di calcio che ricorrono a questo tipo di attività con il fine di ottimizzare il bilancio e di rendere sostenibile la società.
TUTTA LA SERIE A TIM È SOLO SU DAZN: 7 PARTITE IN ESCLUSIVA E 3 IN CO-ESCLUSIVA A GIORNATA. ATTIVA ORA. DISDICI QUANDO VUOI