Finale Copa del Rey

Finale Copa del Rey, Athletic e Barcellona si sfidano su YouTube a suon di video con l’intento di attirare il maggior numero di tifosi verso di loro per una importante finale di coppa nazionale.

La Copa del Rey ha iniziato a disputarsi nel 1903 e, la squadra che l’ha vinta più volte è proprio il Barcellona, che ha conquistato il trofeo ben 26 volte. Dal canto suo, l’Athletic Bilbao ha vinto la Copa del Rey ben 23 volte. Insomma, è uno scontro quello di domani sera, tra due squadre abituate ad andare fino in fonda in questa competizione e portarla a casa. La finale di Copa del Rey è stata al centro di grandi critiche nell’ultimo periodo per via della mancanza di sponsor proprio nella partita più importante della competizione. Athletic e Barcellona vogliano però ottenere il massimo risultato da questa sfida, sia in termini di risultati sul campo che in termini di marketing. Per questo motivo, entrambe hanno ideato dei video di presentazione della sfida, ognuno dei quali va a rimarcare i principi su cui le due squadre si baseranno per affrontarsi.

Per quanto riguarda il Barcellona, la sfida di domani sera sarà fondamentale anche come preparazione in vista della finale di Champions League di Berlino contro la Juventus. Prima però ovviamente viene l’Athletic Bilbao e per questo motivo, il club catalano ha ideato un video dove presenta le dieci finali di Copa del Rey dove la squadra ha maggiormente entusiasmato i propri tifosi. L’obiettivo del Barcellona in questo video è quello di rimarcare la storia vincente del club anche in questa competizione, mettendo in evidenza che l’ora “x” è scattata e che ora c’è bisogno del massimo sostengo della tifoseria. Il video si conclude con i gol delle ultime due finali vinte proprio contro l’Athletic Bilbao, quella del 2009 e del 2012, con l’intento di dimostrare quanto sia possibile, con il sostegno dei tifosi, battere per la terza volta la squadra basca.

Al video autocelebrativo del Barcellona, l’Athletic Bilbao risponde con un filmato dove vengono messe in risalto, non solo le gesta e le parole di giocatori importanti come De Marcos, ma anche il legame forte che c’è tra la squadra ed i propri tifosi. Con un bambino come attore principale dello spot, l’Athletic Bilbao vuole mettere in evidenza come, solo grazie al sostegno e alla passione dei propri tifosi, riesca negli anni ad ottenere risultati soddisfacenti. L’aiuto del tifoso sarà quindi importante anche nella finale di Copa del Rey di domani contro il Barcellona, sfida che nel video viene vista come un sogno dal tifoso basco.

Dunque, la sfida tra Barcellona e Athletic Bilbao è incominciata a suon di video, di principi ma soprattutto di marketing perché non c’è niente di meglio dei social per puntare a valorizzare il proprio marchio e ad attirare a sé tutto l’interesse ed il fascino che deriva da una finale del genere.

PrecedenteCompass sarà sponsor delle finali di playoff di Serie B
SuccessivoNuovo stadio della Lazio, Fuksas si defila: “Non ho incontrato Lotito”
Laureato in scienze politiche, ha frequentato il master in 'Informazioni multimediali e giornalismo economico' presso il Sole24Ore.