Europa League. La Uefa si fa sempre più ricca. Dal prossimo anno infatti, l’Europa League, seconda competizione continentale per importanza, avrà due nuovi patrocinatori da annoverare al già ricco portafoglio sponsorship: si tratta di Fed Ex, noto vettore di distribuzione celere, che ne sarà lo sponsor principale, e Rent A Car, impresa attiva nel noleggio veicoli.

Entrambi i sodalizi dureranno l’arco di tre stagioni, fino al termine dell’annata 2016/17 e, nonostante i termini economici non siano stati ancora divulgati, la competizione europea per club, secondo Futbol Finanzas, si stima possa già vantare sponsorizzazioni per 225 milioni di euro: tra le altre Adidas, Htc, Unicredit e Hankook, nota multinazionale coreana attiva nella produzione di pneumatici. Tuttavia, benchè l’Europa League attiri sempre di più l’interesse di noti brand interessati a fare marketing attraverso la vetrina minore del calcio europeo, per valore economico delle sponsorizzazioni commerciali la Champions League è ancora molto distante: dagli sponsor, il torneo per club più prestigioso e importante del Continente, incassa ben 1,3 miliardi

I nuovi sponsor dell’Europa League comunque hanno già un’esperienza consolidata nel mondo dello sport: Fed Ex è sponsor globale e distributore ufficiale della manifestazione tennistica del Roland Garros e del World ATP Tour, mentre Rent A Car è attiva soprattutto negli Usa con un contratto di 6 anni con la NHL, lega professionistica di Hockey e la NCAA, che negli Stati Uniti organizza 89 campionati nei college

PrecedenteJuventus, Milan e Udinese vincono i Football Avenue Award
SuccessivoA Cesena la Figc lancia KickOff 2015, la Leopolda del calcio italiano
Nato a Roma nel 1984, dopo la facoltà di Scienze Politiche il salto nel giornalismo sportivo con una collaborazione triennale con Canale Inter.