Elezioni FIFA, i candidati per la presidenza sono cinque: Platini, Figo, il principe di Giordania Ali, l’ex vice presidente FIFA Chung Mong-Joon e Zico.

Proprio sulla candidatura di Zico si è espressa la Federcalcio brasiliana. Infatti, la Confederazione calcistica brasiliana ha promesso il suo sostegno a Zico per la sua candidatura alla presidenza della Fifa se riuscirà a dimostrare di avere l’appoggio di altri quattro federazioni.

L’ex nazionale verdeoro ha visitato la sede della Federazione a Rio de Janeiro e ha incontrato il presidente Marco Polo del Nero. Quest’ultimo ha spiegato in un comunicato: “Zico ha il nostro sostegno alla candidatura. Se riesce ad ottenere altri quattro sì, la Cbf approverà la sua richiesta”.

Del Nero ha aggiunto di essere in contatto con Juan Angel Napout, presidente della Conmebol, la Confederazione calcio sudamericana. “Ho detto a Napout che abbiamo un illustre brasiliano che ha intenzione di correre per la presidenza della Fifa”, ha spiegato.

I candidati in lizza per sostituire il dimissionario presidente Sepp Blatter devono avere l’appoggio di cinque federazioni nazionali.

Per questo motivo, dei cinque candidati per la presidenza FIFA, il più avvantaggiato è il presidente della UEFA, Michel Platini, che al momento può contare sull’appoggio già di tre Paesi: Russia, Italia e Germania.

C’è inoltre da considerare un altro fattore importante che potrebbe condizionare, a favore del presidente della UEFA, le elezioni del prossimo 26 febbraio: l’appoggio dell’Adidas.

Finora i rapporti tra l’azienda tedesca di abbigliamento sportivo e la UEFA sono sempre stati ottimi e, nel caso in cui Platini dovesse diventare il nuovo presidente della FIFA, il prossimo presidente della UEFA potrebbe essere Wolfgang Niersbach, presidente della Federcalcio tedesca.

In questo modo, i rapporti tra l’Adidas e le due organizzazioni calcistiche si rinforzerebbe ulteriormente, consentendo così all’azienda tedesca di poter agire liberamente dal punto di vista del marketing nell’ambito di entrambe le partnership commerciali.

PrecedenteRoma Tv, accordo con Sky. Zanzi: “Raggiungeremo 3,5 milioni di tifosi”
SuccessivoDiritti tv, accordo triennale con Eleven Sports per trasmettere la Liga in Belgio
Laureato in scienze politiche, ha frequentato il master in 'Informazioni multimediali e giornalismo economico' presso il Sole24Ore.