Ranking UEFA squadre italiane. La stagione 2015/2016 si apre per la Juventus a livello europeo con il ritorno nella top ten continentale. Un risultato già previsto alla fine della stagione scorsa, raggiunto non solo per l’ottimo traguardo della finale Champions ma soprattutto per il meccanismo che tiene conto solo degli ultimi 5 anni in Europa di tutte le squadre.
La Juventus da quest’anno non conteggia più la fallimentare stagione 2010/2011 (in cui venne retrocessa in Europa League e fu eliminata subito dal Fulham) e quindi per effetto dei coefficienti nazionali (che non creano grosse discrepanze tra una squadra e l’altra) avanza in classifica.
Un ulteriore balzo dovrebbe arrivare l’anno prossimo quando la Juve scarterà la stagione 2011/2012 (ovvero quella dell’esclusione dalle coppe per effetto del settimo posto dell’anno prima, che si sarebbe poi chiusa con la vittoria del primo scudetto dell’era Conte) ed a quel punto dovrebbe trovarsi per effetto degli ottimi risultati degli ultimi 3 anni (compreso quello dell’eliminazione a Istanbul dove comunque arrivò una semifinale di Europa League assai redditizia in termini di ranking anche se non altrettanto a livello economico) al quarto posto europeo dietro alle big Real Madrid, Barcellona e Bayern di Monaco.
Per la Juve la sfida immediata per la quarta piazza europea sarà principalmente con il Chelsea (al momento la Juve è in vantaggio di 2 punti sui londinesi) e in subordine con Atletico Madrid, Paris Saint Germain e Borussia Dortmund che al momento a parità di risultati partirebbero nel ranking 2017 con circa 7 punti in meno della Juventus.
Sono queste infatti le squadre che in caso di un proprio exploit o di stagione deludente da parte della Juventus nelle coppe potrebbero sopravanzarla togliendo ai bianconeri il quarto posto che al momento è un obiettivo possibile per la squadra in base alla media dei risultati ottenuti negli ultimi 4 anni.
(2. continua)
Nei post precedenti: la classifica UEFA delle italiane
Grande Juve ! Si incominciano a raccogliere i frutti del lavoro eccezionale degli ultimi 4 anni.