Zico: “Comitato Etico FIFA chiarisca su Blatter e Platini”. Arthur Antunes Coimbra Zico, meglio conosciuto come Zico, attraverso una lettera aperta pubblicata sul suo account di Facebook ha voluto chiedere un chiarimento immediato al Comitato Etico della Fifa sulla posizione del presidente Joseph Blatter e sul numero uno dell’Uefa Michel Platini, in seguito all’inchiesta penale avviata dalle autorità svizzere nei confronti dell’attuale capo della federcalcio internazionale e che potrebbe vedere coinvolto anche l’ex campione della Juventus.
“La procedura penale in Svizzera contro il presidente della Fifa necessita di chiarimenti immediati – scrive Zico, che in Italia ha militato nell’Udinese – Ancora di più perchè coinvolge il presidente della Uefa e pre-candidato alla presidenza della Fifa, Michel Platini. Il Comitato Etico della Fifa, senza alcun impulso delle autorità statali, ha già preso provvedimenti nei confronti di altri membri del comitato esecutivo come Jack Warner e Mohammed Bin Hammam e non si puà omettere ora! Ha bisogno di agire con molta trasparenza, divulgando tutti i suoi procedimenti per le riforme e le elezioni della Fifa, affinchè non siano contaminate da sospetti di corruzione”.
La richiesta di Zico arriva in una fase cruciale per il nostro calcio, che sta per affrontare a breve un importante cambiamento: tra poche settimane, infatti, scade il termine per la presentazione delle candidature alla presidenza della FIFA in attesa delle elezioni che si terranno il prossimo febbraio dove si dovrà decidere il successore di Blatter, che ha deciso di dimettersi dopo il suo lungo mandato in seguito ai recenti scandali che hanno coinvolto lui e altri dirigenti.
Solo pochi giorni fa, però, il brasiliano aveva già fatto sentire la sua voce dichiarando la necessità di modificare le attuali regole in vigore. Zico, in particolare, aveva contestato la regola del sostegno obbligatorio di almeno 5 Federazioni per presentare la propria candidatura al massimo organismo calcistico a livello mondiale.