Il mercato delle sponsorship di maglia in Liga ha raggiunto in questa stagione i 100 milioni di euro.
Per la precisione, si tratta di 99,9 milioni di euro. Una cifra destinata a crescere, perché probabilmente verrà trainata verso l’alto dai ritocchi ai contratti di Barcellona e Real Madrid.
Non citiamo le due big del calcio spagnolo a caso. Le due squadre sono quelle che per distacco dominano la classifica delle sponsorship di maglia. Il Barcellona vince con 36 milioni di euro grazie all’accordo con Qatar Airways, mentre il Real Madrid è secondo con 32 milioni di euro. Anche nel caso dei Blancos c’è di mezzo una compagnia aerea araba: la Emirates.
Come detto, entrambi i contratti potrebbero venire presto ritoccati. soprattutto, quello dei Blaugrana è quello indiziato maggiormente. Secondo quanto filtra ormai da mesi dalla stampa spagnola, il club catalano starebbe negoziando un ampio rinnovo del contratto, che se non verrebbe raddoppiato poco ci manca: si parla di una cifra tra i 60 e i 70 milioni di euro. Non è difficile immaginare che il Real Madrid, allo stesso modo, resti alla finestra.
In ogni caso, le cifre attuali bastano e avanzano per dominare il mercato interno. La terza squadra, l’Atletico Madrid, è fermo a quota 11 milioni di euro, nonostante i Colochoneros abbiano cambiato sponsor ricevendo una cifra maggiore dal precedente contratto. Dietro queste tre squadre, i contratti sono molto meno faraonici. Anzi, sono cinque le squadre che prendono meno di 1 milione di euro l’anno. Per non parlare del fatto che ci sono quattro club che non hanno ancora un main sponsor.