Copa America Centenario 2016. Soccer United Marketing, braccio commerciale della Major League Soccer ha confermato oggi di avere raggiunto l’accordo con altri cinque marchi che faranno da sponsor alla Copa America del Centenario, che si disputerà dal 3 giugno negli Stati Uniti. Si tratta di Ford, MasterCard, Procter & Gamble (P & G), la cantina Rémy Martin e il produttore di vernici messicano Comex.
Tutte queste aziende, che avranno visibilità nel torneo in cui si affronteranno le principali squadre del Continente, si aggiungono a un’altra dozzina di multinazionali che avevano già dato la propria disponibilità per una sponsorizzazione. Si tratta di Samsung, Tag Heuer, l’azienda di macchinari fai da te Makita, Nike, Coca Cola, il gigante delle telecomunicazioni Sprint, il gruppo assicurativo State Farm Anheuser-Busch, InBev e Delta Airlines.
SUM si augura di poter contare sull’appoggio di IMG che dovrebbe occuparsi dello sfruttamento commerciale in occasione della manifestazione in programma la prossima estate organizzata da Conmebol e Concacaf.
Secondo quanto riporta l’emittente americana Bloomberg, entrambe le organizzazioni si sono prefisse l’obiettivo di generare un introito minimo di 20 milioni di dollari per i diritti televisivi e le sponsorizzazioni. Le società ESP e CSM Sports, entrambe affiliate al gigante della comuncazione WPP, si stanno già occupando dell’assistenza nella negoziazione delle partnership.
La manifestazione di quest’anno presenta diverse novità, non solo la scelta della location, visto che è la prima volta che si disputa negli Stati Uniti. Per la prima volta, infatti, ci saranno sei Nazionali provenienti dal Nord e dal Centro America e dai Caraibi.
Il torneo si disputerà in dieci città diverse degli Stati Uniti. Fox Sports ha acquisito i diritti per la trasmissione delle gare in lingua inglese, mentre Univision ha fatto lo stesso in spagnolo. Anche i telespettatori italiani avranno ovviamente la possibilità di seguire integralmente la manifestazione a cui parteciperanno campioni che il pubblico conosce bene, tra cui Bacca, Higuain, Miranda Medel e Vidal: Sky, infatti, trasmetterà tutte le gare.