Accordo Wanda FIBA. I cinesi di Wanda, che dallo scorso anno controllano Infront e detengono una quota nell’Atletico Madrid, hanno concluso un accordo di sponsorizzazione globale con la FIBA, la Federazione internazionale di basket.

Una operazione che si aggiunge a quella portata a termine con la FIFA, le cui basi erano già state poste prima dell’arrivo di Gianni Infantino alla presidenza e che si è poi concretizzata dopo il passaggio di consegne di fine febbraio.

L’annuncio è stato dato ieri a Pechino dal presidente di Wanda, Wang Jianlin e dal segretario della FIBA, Patrick Baumann.

L’accordo di marketing, dal valore “multimilionario” (così dice il comunicato) è stato raggiunto con Infront Sports & Media e coprirà i più importanti eventi di basket fino al 2033.

L’importanza dell’accordo con Wanda riguarda anche lo sviluppo del basket in Cina sia come rappresentativa nazionale che a livello locale.

Wanda in Cina, va ricordato, è il primo operatore di sale cinematografiche e gestore di numerosi hotel e parchi tematici. Il ruolo del gruppo nello sport internazionale è ormai di primo piano alla luce degli investimenti fin qui effettuati, così come è evidente che per la strategia complessiva del governo cinese Wang Jianlin rappresenta l’uomo di punta che presto potrebbe influenzare direttamente molte scelte strategiche di politica sportiva internazionale.

Precedente“Vedere le partite in ufficio insieme è positivo per il team”, lo dicono gli esperti in leadership e management
SuccessivoC’è Italia-Svezia, non si vola: sciopero dalle 13 alle 17