Elkann bilancio nautica nuovo trimarano Maserati. Ha chiuso con un utile di 64mila euro nel 2015 il business nautico del presidente di Fca John Elkann. Secondo quanto si legge nel verbale dell’assemblea della Lol, la società del nipote dell’Avvocato Agnelli (che gestisce la barca a vela Maserati e il suo noleggio per regate in ambito nazionale e internazionale) ha infatti registrato un utile di oltre 64 mila euro nel 2015, mettendo a segno una performance quasi raddoppiata rispetto ai 38mila euro dell’anno precedente (quando il valore della produzione arrivò a 403mila euro). Ne scrive oggi il quotidiano MF – MilanoFinanza.
L’utile è stato rinviato a nuovo e quindi resterà a riserva nella società. La Lol (che appartiene interamente a Elkann) ha anche aggiornato il suo cda nominando Carlo Re, Alessandro Pedretti e Gianluca Ferrero come suoi membri.
Proprio ieri intanto Elkann ha presentato a Montecarlo il trimarano Maserati Multi70 affidando a Giovanni Soldini e al suo equipaggio di sette elementi la nuova imbarcazione . Lungo 21 metri, largo 16,50 (i trimarani «normali» sono 18×18), con un albero di 30 metri, il nuovo Maserati Multi70 pesa tra i 6-7.000 chili a seconda del mare in cui si naviga e ha una prerogativa unica: è dotato di due «foil», due sorte di appendici subacquee che nei fatti gli consentono di volare.
«Vi garantisco che è una sensazione unica – ha detto Elkann, che è salito sul nuovo Maserati insieme a Giovanni Soldini -. Quando si è a 10 nodi sembra di essere fermi. Si possono fare anche i 43 nodi, si cammina su una rete e sotto si vede l’acqua sfrecciare». La sfida di Maserati d’altronde è esattamente questa: sondare nuove frontiere.
Di trimarani di queste dimensioni al mondo ne esistono alcuni esemplari. Ma nessuno è dotato dei foil montati su questa imbarcazione. «Il problema è proprio questo: un conto è volare sull’acqua piana, un altro nell’oceano aperto – ha detto Soldini -. Bello volare, ma poi bisogna anche atterrare non sfracellandosi». La sfida, sia velistica che tecnologica è esattamente questa e da questo punto di vista Maserati rappresenta una barca laboratorio.