Il mercato dei giochi online è profondamente cambiato nel corso degli ultimi anni, passando dal monopolio del poker sportivo verso una progressiva preferenza degli utenti per differenti categorie di online entertainment. Questo ha fatto sì che moltissimi operatori del settore abbiano dovuto rimodulare la propria offerta al pubblico, a volte uscendo dal proprio perimetro di competenza e creando ex novo delle divisioni e delle soluzioni che fossero in grado di andare incontro alle nuove preferenze della gente.
Per questo motivo PokerStars, da sempre leader nel settore del poker online, ha dovuto fare i conti con una situazione che vedeva il proprio core business avviarsi verso una certa stagnazione, con un mercato che fondamentalmente ha conosciuto una forte saturazione e dunque che nel lungo periodo non avrebbe più garantito quei margini di crescita garantiti fino a ora.
Il primo passo per orientare maggiormente la propria proposta ai nuovi trend è stata l’apertura della sala da gioco online, per proporre nuovi giochi, rispetto al cavallo di battaglia del poker, che seppur declinato in diverse varianti, raggiungeva un pubblico ristretto di appassionati. Con il PokerStars Casino invece, in breve tempo, la Picca Rossa è riuscita a conquistare importanti quote di mercato in questo nuovo segmento, diventando subito uno dei player principali anche in Italia.
L’ultimo pezzo del mosaico è invece il lancio di BetStars.it, il nuovo portale dedicato alle scommesse sportive, che completa così un’offerta a 360° per un operatore che si dimostra così in grado di adattarsi rapidamente ai nuovi trend del mercato. Secondo le ultime rilevazioni, in Italia il mercato delle scommesse sportive è cresciuto di circa il 40%, con un importante aumento di quelli che sono gli utenti coinvolti e del giro d’affari creato da questo prodotto.
PokerStars non è di certo rimasta insensibile di fronte a questi dati, che confermano come detto un andamento positivo per il settore che si registra già da alcuni anni, e ha dunque avviato questo nuovo progetto che consente già di poter scommettere sui principali eventi sportivi di calcio, basket, tennis, pallavolo e pallamano: un’offerta già molto competitiva, nonostante il lancio ufficiale sia avvenuto a giugno e il sito sia considerato ancora in una sorta di fase “beta”, proprio come avvenuto per il casinò.
In ogni caso non si tratta di un fulmine a ciel sereno, poiché il piano BetStars era già stato menzionato diverse volte dagli addetti ai lavori, nonché dal Country Manager per l’Italia Marco Trucco, che qualche mese fa aveva già annunciato: “Stiamo lavorando per offrire un prodotto molto competitivo e credo che all’inizio 2016 le fase di start up potrebbe essere conclusa”.
Anche BetStars si configura quindi come un ulteriore momento di crescita per un gruppo che può essere considerato al top nel mondo per qualità e per numero di utenti, oltre che a livello di notorietà di brand. Infatti PokerStars può vantare alcuni testimonial d’eccezione per quanto concerne la parte del poker sportivo, nomi nel calibro di Cristiano Ronaldo (fresco vincitore degli Europei col Portogallo), Neymar e Ronaldo “Il Fenomeno”, tanto per citarne tre strettamente legati al mondo calcistico.
Dunque parliamo di un top brand che entra in un settore particolarmente interessante dal punto di vista economico, con la promessa di portare gli elementi tipici che ne hanno fatto un gigante del gaming a livello mondiale. Cosa cambia per il mercato italiano? Fondamentalmente gli utenti avranno la possibilità di sperimentare un nuovo operatore, con l’asticella che ovviamente verrà sempre più spinta verso l’alto, come sempre accade quando in un mercato entra un pezzo da novanta, vuoi per i benefici che può portare il singolo, vuoi per gli sforzi supplementari che vengono poi prodotti dall’insieme degli operatori già presenti per far fronte a un’inevitabile migrazione di giocatori.