La stagione in Inghilterra è iniziata già da qualche settimana, ma solo nella giornata di oggi il Manchester City ha presentato la terza maglia 2016-2017. Lo sponsor tecnico Nike ha voluto seguire il lavoro già fatto per altri club come Inter e Roma e ha così puntato su colori piuttosto inusuali: la casacca, realizzata con il modello a gradiente, è infatti arancione e viola, con piccoli dettagli in bianco e nero.
Osservandola meglio, i colori sembrano ricordare la celebre bevanda britannica Irn-Bru. Nel caso delle due formazioni italiane, invece, da molti critici è stato fatta notare la similitudine con altre due bibite note, Sprite e Fanta.
Come già accaduto per la prima maglia 2016-2017 dei “Citizens”, anche nel terzo kit è presente il nuovo stemma del club, presentato ufficialmente alla fine del 2015. Al centro compare la ‘Manchester ship’, la nave di Manchester, a simboleggiare le tratte commerciali della città. Torna la rosa rossa – che incarna il legame con il Lancashire – già presente dal 1972 al 1997. n alto c’è la scritta “Manchester”, in basso “City”. Ai lati spazio all’anno di fondazione del club, 1894, inserito per la prima volta in assoluto.
Confermata la presenza del marchio Etihad Airways, come main sponsor sulla casacca.
La parte anteriore della divisa è prevalentemente di colore arancione, con una dissolvenza viola man mano che si procede verso il fondo. I marchi di Nike e di Etihad sono invece entrambi in bianco.
Anche la terza divisa del Manchester City 2016-2017 si basa sulla tecnologia AeroSwift di Nike: la maglia, infatti, è caratterizzata da un tessuto più leggero e traspirante nelle zone più strategiche del corpo. Questo consente di migliorare la mobilità e ridurre peso e distrazioni che ostacolano le prestazioni.
Il kit viene completato da pantaloncini viola (colore chiamato ufficialmente da Nike “Persian Violet”), mentre al momento non si conoscono le caratteristiche dei calzettoni.