A poco meno di due anni dal via della manifestazione è stata presentata la mascotte dei Mondiali 2018 che si disputeranno in Russia. Si tratta di un lupo che ama giocare a calcio chiamato Zabivaka.
Il nome non è stato scelto a caso: Zabivaka, infatti, in russo significa “colui che segna”. Il personaggio è stato ideato dalla studentessa di design Ekaterina Bocharova ed è stato scelto dal 53% dei partecipanti a un sondaggio effettuato dalla Fifa. Il lupo ha sconfitto la concorrenza di una tigre che ha ottenuto il 27% delle preferenze e quella di un gatto che ha raccolto il 20% dei voti.
Sul sito della Fifa è inoltre possibile trovare una breve presentazione della mascotte da cui è possibile capire quali siano le caratteristiche distintive del personaggio: “Zabivaka irradia divertimento, fascino e fiducia e ama giocare a calcio rispettando le regole e i suoi avversari. Inoltre il lupo è divertente e adora posare per le foto”.
Non appena sono state rese note le caratteristiche della mascotte dei Mondiali 2018, i riscontri sono stati positivi. Il vice primo ministro russo Vitaly Mutko, che è anche presidente della Federcalcio, è stato uno dei più soddisfatti: “Sono sicuro che Zabivaka otterrà un enorme successo tra i tifosi sia durante la Confederations Cup del 2017 sia durante i Mondiale del 2018. Milioni di appassionati di calcio russi hanno preso parte alla votazione e questo significa che Zabivaka rappresenterà degnamente il nostro Paese in tutto il mondo“.
Dello stesso parere è anche l’ex calciatore Ronaldo, presente in Russia nel momento in cui è stata mostrata l’identità della mascotte: “Guardando sul palco Zabivaka, posso pronosticare il successo che avrà durante il Mondiale. Sarà sicuramente ricordato per molto tempo dagli appassionati di calcio di tutto il mondo“.