Ormai da diversi anni il Barcellona è legato a Nike e continuerà a esserlo ancora a lungo grazie al rinnovo recentemente sottoscritto con il brand americano fino al 2028. A sorpresa, però, i rapporti con la “rivale” più importante dello sponsor tecnico, Adidas, non sono particolarmente positivi.
L’azienda tedesca, come riporta la testata Marketing Deportivo, ha infatti deciso di presentare un’infrazione contro la società catalana e Nike, ravvisando un’irregolarità presente sulle maglie blaugrana. La prima maglia indossata in questa stagione da Messi e compagni presenta infatti alcune sottili strisce verticali sui tradizionali colori blaugrana, ma questa caratteristica, secondo Adidas, rimanderebbe alle tradizionali “three stripes”, simbolo e marchio registrato del brand che attualmente sponsorizza società importanti come Milan, Juventus e Real Madrid.
Pochi mesi fa, nel momento in cui era stata presentata la nuova divisa home indossata dagli uomini di Luis Enrique, Nike aveva messo in evidenza soprattutto un aspetto innovativo rispetto al passato: il ritorno delle strisce verticali con i colori del club in sostituzione di quelle orizzontali presenti nella casacca della scorsa stagione. I più attenti avevano però notato la presenza delle strisce sottili verticali in rilievo rispetto alle tre grandi strisce blu e alle due granata.
Il particolare non è sfuggito evidentemente anche ad Adidas, che ha presentato una denuncia di violazione del marchio presso l’USPTO, l’Ufficio statunitense per i brevetti e i marchi. La stessa sede dove il Barcellona lo scorso maggio aveva depositato il marchio per la soluzione grafica “contenente sette strisce verticali”, con le bande dispari di colore azzurro e quelle pari di tonalità granata. L’intento del brand con sede in Oregon era, come indicato in occasione della presentazione, di rievocare la divisa della stagione 1991-92, anno in cui i blaugrana hanno conquistato per la prima volta nella storia del club la Coppa dei Campioni.
Almeno per ora, però, come indicato dal quotidiano spagnolo “Mundo Deportivo”, Nike non ha ricevuto ancora alcuna comunicazione dopo l’esposto di Adidas. Una decisione sulla questione dovrà comunque essere presa dall’USTPO, che dovrà valutare chi ha ragione nell’eterno duopolio tra i due colossi dell’abbigliamento sportivo mondiale.