La società FC Bari 1908, che fa riferimento all’ex arbitro Gianluca Paparesta e a Fabio Sperduti, ha depositato stamani un plico contenente presumibilmente un’offerta all’asta per l’aggiudicazione del ramo sportivo aziendale dell’As Bari. La busta è stata presentata dall’avv.Flora Caputi presso la cancelleria del Tribunale fallimentare di Bari. Davanti al palagiustizia si è radunato un piccolo gruppo di tifosi munito di bandiere in attesa dell’esito dell’asta.

In testa si confermano i russi

In pole position si confermano dunque Fc Bari 1908 di Paparesta e Sperduti, alle cui spalle pare ci sia nient’altro che Arkady Rotenberg, uno degli uomini d’affari più influenti in Russia. Lui e suo fratello, anche lui miliardario, Boris, erano gli sparring partner a judo del Presidente Vladimir Putin con il quale hanno mantenuto ottimi rapporti. A partire dal 2008 i Rotenberg hanno iniziato l’acquisizione di società controllate dal gigante energetico russo Gazprom e costruiti dalla Stroygazmontazh Corporation (o SGM Group), una delle più grandi imprese di costruzione nel settore dell’energia. Arkady detiene il 51% di SGM e detiene una quota del 26% in Mostotrest, una grande azienda di costruzioni stradali. Arkady possiede inoltre anche il 50% di TPS Avia, un’impresa di costruzioni che ha vinto una gara d’appalto per l’ONU relativo al nuovo progetto aeroportuale di Sheremetyevo vicino a Mosca, il che comprende anche il terminal ONU da 15 Milioni di passeggeri e l’impianto di carico. A livello calcistico sono già proprietari della Dinamo Mosca, uno dei club più forti di Russia.
PrecedenteAtlanta, la Mls abbraccerà la nuova franchigia nel 2017. Il sogno di Garber continua
SuccessivoBari, l’asta è andata deserta. Tutto da rifare il 12 maggio
Alberto Lattuada è nato a Milano e da sempre è appassionato di calcio e finanza. Ha scritto per diversi siti specializzati nel mondo del calcio e del forex. Dal novembre 2013 dedica anima e corpo allo sviluppo e alla crescita del portale CalcioeFinanza.it