Il processo per la realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina è “verosimile” che incominci nel corso del 2019. Lo ha spiegato il sindaco di Firenze, Dario Nardella, parlando a Controradio della possibilità che nel capoluogo toscano parta a stretto giro la costruzione di un nuovo stadio per i viola. “Per quanto riguarda il nuovo stadio, il percorso è tracciato: la società di calcio Fiorentina entro fine anno deve presentare il progetto definitivo, subito dopo il Comune deve predisporre la gara per il project financing”, ha spiegato il primo cittadino che ha preso il posto di Matteo Renzi a Palazzo Vecchio.
Nardella spiega che bisognerà “individuare chi parteciperà alla gara, con la Fiorentina che sarà della partita. Lo svolgimento della gara richiederà circa 6-8 mesi per l’aggiudicazione, dopo si arriverà alla conferenza unificata che ci porterà all’affidamento dei lavori. È verosimile porsi come obiettivo di iniziare nell’arco del 2019“, ha aggiunto.
“La delibera che abbiamo portato martedì scorso in giunta comunale riguarda i mercati generali della città e il nuovo stadio – ha chiarito Nardella – Abbiamo sempre detto che si tratta di due opere pubbliche importanti, collegate, ma allo stesso autonome. La
costruzione del nuovo stadio e della Cittadella viola avverrà sui terreni attualmente occupati dal mercato generale”.
Secondo quanto è emerso nei giorni scorsi, sarà il 10 dicembre il giorno in cui la Fiorentina presenterà il suo progetto per il nuovo impianto. I rumors parlano di un’idea chiara da parte del management viola: un impianto nuovo che ricordi quello di Bordeaux, premiato nel 2015 come top stadio europeo.