Juventus-Manchester United biglietti
Lo Juventus Stadium di Torino (Foto InsideFoto)

La Juventus sta proseguendo i lavori di riqualificazione presso l’area della Continassa, situata nelle vicinanze dello Juventus Stadium. L’opera, avviata nel settembre 2015, viene portata avanti grazie al supporto a livello finanziario di Bosch Energy and Building Solutions Italy, la ESCo del Gruppo Bosch specializzata nella fornitura di servizi e soluzioni per l’efficienza energetica.

La società è infatti stata scelta come partner tecnologico da Juventus Football Club e Accademia SGR, per la realizzazione di tutte le attività connesse alla filiera energetica della nuova area e nello specifico: della progettazione e realizzazione degli interventi, del finanziamento degli stessi, della fornitura dell’energia termica e frigorifera alle utenze e della gestione e manutenzione full service degli impianti realizzati.

In quest’area il club ha previsto la realizzazione del nuovo centro di allenamento Juventus Training Center, di una piastra di allenamento in erba naturale di oltre 33.000 mq, dello Juventus Hotel, di una Scuola Internazionale, di un immobile destinato ad ospitare attività ludico-ricreative, food e retail e della nuova Sede Sociale.

L’approvigionamento energetico nella zona sarà garantito da Bosch, grazie a un accordo siglato nel 2013. L’azienda si è infatti occupata della progettazione del Polo Tecnologico e ha collaborato con le società di ingegneria incaricate della progettazione dei singoli edifici, per la definizione di criteri di progettazione energeticamente efficienti.

Risale invece al 2014 l’ingresso nel progetto di Accademia SGR, che gestisce il Fondo J Village oggi proprietario dell’area, mentre nel 2015 è avvenuta la sottoscrizione dei contratti definiti tra Bosch, Accademia SGR e Juventus Football Club. Previsto per la primavera 2017, l’avvio del servizio di gestione degli impianti da parte di Bosch Energy and Building Solutions Italy.

Il compito svolto da Bosch Energy and Building Solutions Italy è particolarmente rilevante: ha infatti progettato e sta realizzando il Polo Tecnologico e la rete di teleriscaldamento e teleraffreddamento che servirà tutti gli edifici dell’area Continassa.

L’area della Continassa potrà quindi essere considerata un esempio di complesso urbano servito dal punto di vista energetico dall’integrazione di differenti sistemi ad alta efficienza, teleriscaldamento, cogenerazione e pompe di calore. Qui saranno disponibili una serie di tecnologie: mpianto di cogenerazione a gas naturale per la produzione combinata di energia elettrica e termica; pompe di calore per la produzione di acqua refrigerata; scambiatore di calore alimentato da teleriscaldamento cittadino; condensatori evaporativi per le pompe di calore; sistemi di pompaggio fluidi termovettori.

PrecedenteSampdoria, Ferrero come un calciatore: stipendio da quasi un milione l’anno
SuccessivoStreaming e diritti d’autore, linkare o embeddare partite non costituisce reato